Marcello Tansini
a- a+

Nuove forme pubblicitarie

Compare lo spot pubblicitario televisivo su Internet...nuove forme pubblicitarie

Luglio-Agosto sono stati mesi di  fortiesperimenti di sviluppo di nuove forme diadvertising da parte dei grandi portali italiani, solitamentei più restii ad utilizzare nuovi formati pubblicitari,oltre i soliti banner a rotazione e bottom fissi, il cuiritorno in termini di click trough è sempre menosoddisfacente.

Seguendo l'esempio di yahoo, che tra l'altro haintrodotto un nuovo banner fisso che ricopre l'interaparte alta della pagina in sostituzione del classico 468x60,diversi importanti siti italiani hanno inserito nella propriepagine "striscioni" che si sviluppanoverticalmente, come si può vedere per esempio suwww.zdnet.it

Ma il marketing team di zdnet non si è limitato aquesto: la vera novità è un box di grandidimensioni che si trova, posto come una immagine,all'interno di alcuni articoli.

Il box è interamente realizzato in flash, e nonrimanda, cliccandolo, al sito dello sponsor pagante, ma ci sinaviga all'interno, come in un piccolo sito flashindipendente.

I vantaggi più immediati sono: il box è digrandi dimensioni e consente un ottimo ritorno semplicementedi brand; grazie alla tecnologia flash consente unaforte interattività con l'utente; infine, lapresentazione del proprio prodotto/servizio èpiù immediata, senza il rischio che l'utente sidebba perdere nel ricercare informazioni nel sito dellaazienda sponsor.

Per vederlo in funzione:

http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idUser=0&idChannel=
176&idNews=100321

Ma la vera novità, che alcuni siti, tra cui Kataweb inprimis, stanno sperimentando, è quella delconcetto di pubblicità televisiva online.

Siamo rimasti stupiti, quando il 14 agosto, navigando suKataweb, abbiamo visto, dopo aver cliccato per leggereun articolo, comparire, uno spot della durata di meno di 10secondi, che scompariva al caricamento della paginadesiderata.

Il link è: http://www.Kataweb.it/interstitial/interstitial2.html

Adottata massicciamente questa forma di advertisingrivoluzionerebbe il concetto di pubblicità ininternet, da sempre non invasiva, il più possibileinterattiva, condizionata dal volontario clickdell'utente sul banner.

Occorrerebbe assorbirsi sempre un mini spot, volenti o meno,come accade oggi in Tv, per potersi leggere un articolodesiderato.

Aspettiamo con ansia i risultati statistici di questo nuovomodello di adv, ma considerata la difficile situazione dellapubblicità online a livello mondiale, crediamo chepotrebbe essere una valida soluzione per un ritorno degliinvestimenti pubblicitari online, in una ottica di uninternet sempre meno gratuita e amatoriale, e semprepiù proiettata verso modelli di business industriali.