Motori di Ricerca e pubblicità in essi
I motori di ricerca sono un buon punto d'inizio per farconoscere il nostro sito web. Ultimamente però si sonorivelati molto generici e solo poche volte riusciamo atrovare il sito che avevamo in mente a causa del gran numerodi pagine web presenti nella Rete.
Oggi per avere più opportunità di compariretra i primi dieci di una ricerca i webmaster utilizzano itanto famosi META TAG. Queste sono delle stringhe di codicepresenti tra i tag HEAD che aiutano i motori di ricerca adindicizzare al meglio il nostro sito web.
Il loro utilizzo è molto semplice.
Per conoscerli basta consultare lanostra guida. In Rete è comunque possibile trovaredei servizi apposta che aiutano a realizzarli. (Saràpresto disponibile anche su WebMaster Point).
Ci sono anchedei software (spesso utilizzati da professionisti) cheaiutano a realizzare dei meta tag appropriati per ogni paginadel nostro sito. Ne possiamo scaricare uno in versionedimostrativa, si chiama Engenius ed è in linguainglese. Grazie a questo software riuscirai a realizzarestringhe di codice che ci aiutano ad entrare nei primi postidei motori di ricerca più famosi, tra cui Lycos, HotBot,...
Entrare nei primi posti di una ricerca è una delleambizioni di migliaia di webmaster.
Il raggiungimento di tale scopo infatti assicura un grannumero di visite. Basta pensare che circa il 50-60% di chi faricerche con un motore consulta solo la prima pagina deirisultati e raramente si spinge oltre la seconda..
Per i piccoli siti, inoltre è ancora piùdifficile, perché le prime posizioni se le sonoassicurate siti ormai famosi e affermati, che magari hannoanche pagato per il risultato.
Quindi è consigliato inserire tra i meta tags terminispecifici e tecnici.
Un sito come WebMaster Point risulterebbe all'ultimoposto se utilizzasse principalmente termini generici comefree, gratis, siti, web, manuali. E' molto piùprobabile comparire tra i primi con termini come asp,tutorial, web publishing, marketing, dhtml, html dinamico,ecc... Dobbiamo quindi centrare i contenuti del sito e nongeneralizzarli.
L'inserimento nei motori di ricerca è moltosemplice. Quasi sempre troviamo un link che ci invita asegnalare un sito web. Basta inserire l'URL e il sitoè indicizzato.
Esistono due tipi d'inserimento: manuale e automatico.
E' sicuramente consigliato quello manuale. Infatti isoftware che indicizzano su 100-200 motori di ricerca nonportano nessun frutto, perché questi hannosemplicemente il compito di segnalare il nostro sito. Invecela segnalazione manuale porta a risultati migliori.
Infatti quasi ogni motore di ricerca funziona in mododifferente dall'altro e capita che per segnalare ilproprio sito si necessita di compilare form lunghissimi. Inquesti moduli infatti vengono richiesti dati come:descrizione del sito, termini che aiutino per una ricercamigliore (parole che siano coerenti con i contenuti del sito,come i meta tag), la lingua, l'e-mail di chi lo segnala,ecc... Quindi una segnalazione accurata è sicuramentepiù redditizia.
Pubblicità sui motori di ricerca
Fino adesso abbiamo visto come segnalare un sito ad unmotore di ricerca, tecnica del tutto gratuita. Ora esaminiamocome farci pubblicità all'interno dei motori diricerca (tecnica che può essere molto redditizia).
Sui motori di ricerca possiamo fare due tipi dipubblicità: generale e mirata
La pubblicità generale visualizza casualmente ilbanner sulla pagina di risposta di una ricerca.
La pubblicità mirata, invece, visualizza il bannersolo se nella ricerca si sono usati dei termiti specifici.Quindi se ricerchiamo la parola "webmaster"potrà comparire molto probabilmente il banner diWebMaster Point o di un altro sito simile nei nostricontenuti.
Tra i due tipi di pubblicità c'è unagrande differenza: una porta un targhet specifico,l'altra più generale. Una grossa differenza stalogicamente anche nei prezzi.
Consigliamo di leggere la nostra GUIDAAI MOTORI DI RICERCA per saper come segnalare con ottimirisultati il proprio motore di ricerca.