Christian Castelli
a- a+

Come trovare un argomento di nicchia su cui realizzare il proprio sito web

Come trovare un argomento di nicchia su cui realizzare ilproprio sito web

Scegliere un mercato di nicchia è un passo moltoimportante in grado di fare la differenza fra il successo eil fallimento.

Cosa si dovrebbe considerare come nicchia? Uno degliaspetti più importanti è se esiste una domandaper i prodotti di quella particolare nicchia ecom'è la concorrenza in quel settore.

E' ovviamente meglio puntare quelle nicchie cheriguardano un'area specifica e per le quali esista unadomanda.

Le nicchie come il marketing in Internet per esempio, sebbenesiano molto popolari sono ormai sature e per aver successo inquesto mercato richiederà molto lavoro poichéla concorrenza è molto forte.

Incentrarsi su certe aree di nicchia generalioffrirà maggiori ricompense. Ad esempioinvece di puntare argomenti quali la salute in generale,mirare alla salute dei bambini, delle donne, lamaternità, ecc.

Offrire contenuti interessanti che siano facilmente trovabilida persone che effettuano delle ricerche in una certa area.

Date uno sguardo ai forum e ai gruppi di discussione pervedere la tipologia di domande che vengono chieste.Guardate se è possibile trovare un argomento salientee di rispondere a quelle domande nella forma di un ebookoppure di un sito web fortemente incentrato per dare delleinformazionisu un soggetto specifico.

Quasi sicuramente ci saranno già molte informazionidisponibili su qualsiasi nicchia che voi scegliate, per cuicercate di essere diversi ed offrire qualcosa di unico.

Ci sono molti posti da visitare per scoprire se avetescelto una nicchia popolare. Visitate siti come Ebay,date un'occhiata ai sottotitoli, guardate agli articolipiù desiderati per scoprire cosa vuole la gente.

Dmoz è un altro sito che vi daràidee riguardo alla domanda nel mercato, andate in unargomento generale ed osservate come vengono forniti irisultati.

Amazon può offrirvi un idea di cosa sista vendendo, guardate le liste dei bestseller, perscoprire gli ultimi articoli maggiormente venduti.

Usate un tool per le keyword per compiere delle ricercheriguardo al numero di ricerche al mese sulla vostra nicchiascelta, in modo da farvi un'idea di quante personecercano informazioni su quell'argomento.

Recatevi su Google e fate delle ricerche per la vostranicchia scelta e nella pagina dei risultati guardate quantibanner Adwords compaiono sulla destra della pagina.Ciò vi darà un'indicazione di quanto siapopolare l'argomento che avete scelto.

Se ci sono molti banner, allora è una nicchia popolaree ci sono molti pubblicitari. Ciò significa che seavete intenzione di usare Adwords come parte del processopromozionale allora per raggiungere una buona posizione civorrà molto a seconda della nicchia scelta.

Al contrario se ci sono pochi risultati nella sezioneAdwords, questo non significa che la nicchia scelta nonsarà un successo. Forse l'argomento ètalmente nuovo che è diventato improvvisamentepopolare e potrebbe comunque ottenere una buona posizione neirisultati Adwords a un basso costo per click (viricordiamo che potete sempre usare AdsensePreview per esaminare i banner Adsense per specificheparole chiave)

Usate i motori di ricerca per vedere quante ricerche vengonoeseguite per trovare nicchie popolari.