Software per analizzare ranking dei siti web, la reputazione, le conversioni e le attivitā di seo
Le campagne di ricerca hanno un gran numero di elementi checontribuiscono al loro fallimento o successo -indicizzazione, collegamenti, crescita della bandadisponibile, competizione, nuovi algoritmi, ecc. Fino adoggi, i ricercatori di mercato possono facilmente tracciare iloro visitatori, sapere quante visite giornaliere ricevono,quali azioni gli utenti compiono sul sito e le pagine diprovenienza; tracciare dati meno tangibili circa laperformance di un sito nei risultati delle ricerche oppure daterze parti è molto più difficile.
In aggiunta, molti ricercatori di mercato sono impegnatimanualmente nel tracciamento e raccolta di dati dei proprisiti e di quelli della concorrenza - indicizzazione deiconteggi, numero di collegamenti, presenza nellablogosfera,ecc. E' difficile poi collegare questi datialle campagne per misurarne l'efficienza senza spenderemolto tempo in Excel. Il tool, chiamato SEO Analyticssi propone di fare proprio questo: automatizzare il processodi tracciamento di importanti dati di terze parti
Il software traccia ogni tre giorni 3 gruppi di dati,riportati di seguito:
- Dati riguardanti il marchio:
- Citazioni per Google Brand, Google Blog, Google News eGoogle Web - quante volte appare il proprio marchionegli indici di ciascun servizio elencato;
- Dati riguardanti i collegamenti:
- Yahoo! Site Explorer - conteggio dei link diprovenienza da Yahoo! Site Explorer, Yahoo! Websearch,Google Blogsearch e blogs tracciati da Technorati;
- Dati di indicizzazione:
- Conteggio dell'indicizzazione secondo Google,Yahoo! Site Explorer, Yahoo!, Live / MSN eAsk.com.
Visualizzazioni
Qui sotto potete vedere il numero di citazioni per SEOmoz inGoogle News nei mesi scorsi - molto utile se state cercandodi avere una visualizzazioni che non si fermi solo allecitazioni individuali per la gestione della reputazione, mache mostri la crescita del Page Rank nel tempo.
Nell'esempio qui sotto, si può osservare il numerodi pagine di SEOmoz indicizzateda MSN/Live. Si puòvedere un incremento del traffico in questo report, cheè una buona informazione. Possiamo monitorare cosapuò aver portato ad oscillazioni drastiche al ribassoper analizzare il problema.
_
Una volta SEOmoz aggiungeva molti tags del tipo noindex enofollows alle pagine meno importanti. Qui sotto ci vengonomostrate delle stime di indicizzazione solo dopo alcunigiorni o settimane che si sono apportati dei cambiamenti. Ilgrafico in formato numerico è utile per coloro chevogliono vedere i dati esatti e in questo caso, è unavisualizzazione più utile rispetto ai diagrammi vistiin precedenza.
Nei prossimi mesi probabilmente assisterete a grandimiglioramenti del tool che permetteranno il tracking dipiù siti e marchi alla volta (facendo una comparazionefra loro), portando questo tool dalla semplice analisi ad unasorta di intelligenza competitiva.
Per ora SEO Analytics è disponibile solo ai membri PRO di Seomoz.
- Articolo precedente Rendere un sito visitato? Vediamo come aumentare il traffico, gli accessi e le impression (Parte II)
- Articolo successivo In testa c'č sempre chi paga? Come fare per acquistare le keywords desiderate?