Federico Riva
a- a+

I rischi della over-optimization (Prima Parte)

Da qualche tempo a questa parte si sente parlare diover-optimization in relazione a pratiche di SEO.Inutile dire che questo concetto è legato per lopiù a Google, che - nonostante gli sforzi profusinegli ultimi mesi/anni da MSN e Yahoo - è atutt'oggi la più grande 'fonte' di visiteper qualsiasi sito web che abbia un traffico'engined'.

Prima di capire se effettivamente esista questaover-optimization, vediamo di chiarirne il concetto.

Come dice la parola stessa, l'over-optimization èuna 'eccessiva' ottimizzazione; per ottimizzazioneintendiamo quell'attività volta a migliorarel'esperienza di navigazione dell'utente e allo stessotempo l'attività di spidering e di indicizzazionedei motori di ricerca. E' bene subito chiarire cheper ottimizzazione si debbono intendere quelleattività "white hat" , ovverosia consentite,e non quelle "black hat" , ovverosia di verospamdexing. Attività tipicamente dispamdexing sono come abbiamo già ricordato inuna precedente lezione - l'utilizzo di font dello stessocolore del background, utilizzo di font troppo piccoli peressere letti da un navigatore etc. In questo articolopresupponiamo che le attività di "white"optimization siano conosciute e le citeremo solo come esempinell'analisi della possibilità della suddettaover-optimization.

La nostra teoria è che di fatto non si possa maiparlare di over-optimization, quanto piuttosto dibad optimization, ovverosia di utilizzo scorrettodegli strumenti che normalmente migliorano il posizionamentodi un sito nelle SERPs (Search Engine Result Pages).

Partiamo da un dato di fatto: molti siti che sino a pocotempo prima erano presenti e ben posizionati sulle pagine diGoogle hanno subìto delle drastiche penalizzazioni.E' sufficiente visitare qualcuno dei forum in cui iwebmaster condividono le proprie esperienze per verificarequesto fatto. Nella maggior parte di questi casi, venivanoapplicate tecniche "white hat" , infatti in caso dipratiche spamming è difficile che il sito raggiungadei buoni livelli di posizionamento.

Che cosa è accaduto a questi siti? Perché unsito che fino a ieri era considerato 'valido' daGoogle, oggi si ritrova bannato o fortemente penalizzato?

Per analizzare i possibili casi di over-optimizationdobbiamo distinguere tra fattori on-page e fattorioff-page.

I fattori on-page sono quelli che riguardano ciòche è contenuto nelle pagine del sito in oggetto(ed che abbiano trattato nelle prime lezioni di questaguida).

I fattori off-page sono quelli che riguardano invececiò che esula dai contenuti delle pagine del sito.