Federico Riva
a- a+

L’importanza dei domini di terzo livello e le sottodirectory (Seconda Parte)

L indipendenza dei sottodomini

Veniamo ora ai motori di ricerca e chiediamoci:"I motori di ricerca danno lo stesso'peso' a un sottodominio rispetto a unasottodirectory?" La rispostaè"No".

Un sottodominio è infatti considerato un URLindipendente dal suo dominio di secondo livello, mentre lostesso non può dirsi della sottodirectory, cheè considerata semplicemente una 'pagina' delsito e ha quindi un 'peso' inferiore.

Per questo motivo, mentre sottoporre dieci sottodirectorydello stesso URL all'attenzione di un motore di ricercapuò essere consideratospamdexing (ovverosia un tentativo di essereindicizzati 'oltre' ciò che èconsiderato giusto dal searchengine),è considerato lecito sottoporredieci sottodomini. E ovvio che i sottodomini debbonoavere ciascuno un contenuto radicalmente differentedall'altro e dalla home page che li sottende. Ilcontenuto di http://rastrelli.nomesito.comdovrà quindi essere differente dahttp://fiori.nomesito.com.

Anche le directory, una volta verificata la differenza dicontenuto, saranno più disposte ad accettare isottodomini come URL indipendenti rispetto all'URLprincipale, mentre non considereranno mai indipendente unasottodirectory.

 

La facilità di memorizzazione deisottodomini

Spesso le sottodirectory sonopiù difficili da ricordare dei sottodomini.Anche nel caso in cui la sottodirectory contenga solo lakeyword che ci interessa ("rastrelli") enon sia 'confusa' fra codici, numeri, punti didomanda, etc. (come spessissimo accade soprattutto nellepagine dinamiche), è evidente che le sottodirectoryhanno un difetto che non hanno i sottodomini e cioè ladifficoltà di fare ricordare l'estensione dellepagine. Mentre un sottodominio ha l'estensionedell'URL principale, una sottodirectory deve avereun'estensione specifica. Le estensioni, come bensapete, possono essere molte: .html, .htm., .php, .asp,.perl, .jsp, etc. Quante volte abbiamo scritto un indirizzoweb pensando che la sottodirectory aveva un estensione .html,mentre era .php...