La scelta dell'hosting (il multiple IP)
Uno dei momenti più importanti, quando si sceglie diavviare o di continuare unattività in Rete èquella della scelta dellhosting e intendiamo qui per hostingla scelta dei server e della connettività che sonocondizioni necessarie per fare sì che il proprio sitoo i propri siti siano visibili nel World Wide Web.
Spesso lhosting (nella definizione che ne abbiamo dato e checomprende anche lhousing ovviamente) viene sottovalutatonella strategia che un proprietario di un sito applica perottenere il massimo della visibilità, ma possiamo direche questo è uno dei fattori off-page (ovverosia chenon concernono quanto sta scritto sulle pagine web) tra ipiù importanti e per diversi motivi.
In primis, lhosting deve garantire una facileaccessibilità al sito da parte dellutente. Un sito chesi apre lentamente, che è spesso off-.line o chepresenta problemi di connessioni saltuari dà unapessima immagine di sé e disturba seriamente ilnavigatore (lutente o potenziale utente del sito),impedendone la fidelizzazione.
E ovvio che la soluzione ideale per chiunqueintraprenda unattività in Internet è quelladi avere dei server proprietari e di avere unaconnettività che garantisca anche i picchi diaccesso (per esempio nei momenti caldi della giornata odelle stagioni). E anche vero però che spesso ospitareun sito su proprie macchine può essere molto costoso enon sempre è necessario.
Nel caso quindi in cui non sia abbia la disponibilitàper ospitare un sito su macchine proprietarie, la soluzioneideale è quella di affidarsi a un virtual sever;ciò significa ospitare il proprio sito su un server(una macchina) che ospita anche altri siti e che mette avostra disposizione una porzione di quel server e unadeterminata porzione di banda. Lhosting vero e proprio(quello dove non è possibile avere un reale accessoalla macchina) è caldamente sconsigliabile, dalmomento che non permette di eseguire anche operazionielementari e può essere utilizzato quasiesclusivamente per siti statici (infatti normalmente non viè accesso alla shell) e che non hanno grandi pretesedi visibilità e di funzionalità.
Tutto quanto detto sinora è valido a prescindere dalletecniche più recenti per indicizzare i siti.
Qualora lambizione sia quindi quella di indicizzare eposizionare più siti in maniera ottimale, ilnostro consiglio è quello di affidarsi non solo aserver (o virtual hosting) che abbiano unaconnettività potente e una grande capacità didisco fisso, ma soprattutto di affidarsi a societàche mettano a disposizione IP multipli. Un serverpuò ospitare più di un IP e piùserver possono stare sotto lo stesso IP; nel caso in cui sisia interessati a pubblicizzare più di un sito esoprattutto nel caso in cui questi siti siano particolarmentenumerosi (per esempio se si utilizzano domini di terzolivello che sono dei veri e propri siti indipendenti perportare traffico a un sito principale) èfondamentale avere a disposizione differenti IP. Questoè importante perché i più importantimotori di ricerca considerano negativamente siti linkati ocorrelati che risiedono sugli stessi IP o anche sulla stessaclasse C di IP (ovvero gli ultimi tre numeri dellinternetprotocol). In una prossima lezione analizzeremo ancorapiù a fondo questo tema che è di fondamentaleimportanza.
Nel caso in cui si abbia intenzione quindi di pubblicizzaredecine o centinaia di siti (e intendiamo qui ovviamente anchei siti di terzo livello) è caldamente consigliabiledistribuire questi siti su IP differenti, di modo che imotori di ricerca non abbiano limpressione di trovarsi difronte a un unico sito con delle piccole differenze, ma asiti veramente diversi luno dallaltro.
Questa pratica di distinguere gli IP che ospitano i diversisiti anche quando questi appartengono al medesimoproprietario è perfettamente legittima ed evita che cisia un rischio di penalizzazione o addirittura di banning(ovverosia di penalizzazione massima dei siti pubblicizzati)che potrebbe invece verificarsi qualora tutti i siti fosseroospitati non solo sulla medesima macchina (i.e. server), maanche sul medesimo IP.
Avere più IP è certamente più costosoche averne uno solo (soprattutto con provider italiani), maè senza dubbio una garanzia per un migliorposizionamento, soprattutto nel caso in cui questi sianofortemente linkati fra loro o appartengano al medesimodominio di secondo livello.
- Articolo precedente Il file Robots TXT
- Articolo successivo Il ritorno dell’importanza dei contenuti; e dei contenuti aggiornati (i blog)