Il ritorno dell’importanza dei contenuti; e dei contenuti aggiornati (i blog)
In questa lezione cercheremo allora di analizzarel'utilità e l'efficacia dei blog comestrumenti di indicizzazione piuttosto, non concentrandocitanto sul loro fenomeno sociale e giornalistico, quantopiuttosto cercando di mostrare il perché i blog sianoindicizzati molto bene nei motori di ricerca.
A nostro parere i motivi sono molti, ma possiamo riassumerliin questi:
1)Per prima cosa, i blog sono pieni di contenuti; aimotori di ricerca piacciono i contenuti.
2)In secondo luogo, i blog sono (nella maggior partedei casi) aggiornati spessissimo (di solito,quotidianamente) e i motori di ricerca apprezzano molto isiti aggiornati in quanto gli consentono di aggiornare a lorovolta le proprie pagine.
3)I blog sono linkati da altri blog, o comunque daaltri siti (secondo la pratica molto diffusa deiblogroll)
4)Questi link sono tutti naturali, nel senso cheseguono un processo di crescita naturale, che contengono nomidei link generalmente differenti e che provengono da sitiospitati su server differenti, appartenenti a diversiproprietari etc (secondo le indicazioni che abbiamo dato inmerito allartificial linking in una precedentelezione).
la maggior parte delle piattaforme che ospitano blog permetteinfatti a qualsiasi utente di inserire i propri commenti e dipartecipare attivamente all'attività editorialedel blog stesso; i blog quindi consentonoquell'interazione che è invece totalmente assentedai classici portali (verticali o generalisti) dove lafruizione dei contenuti del sito avviene in manierapressochè identica a quella di qualsiasi massmedium tradizionale.
Questa breve analisi significa dunque due cose:
1)Prima di tutto, bisogna fare in modo che i propri sitiabbiano le stesse caratteristiche dei blog(dinamicità, ricchezza di contenuti, etc.
2)Inoltre è sempre una buona cosa inserire un blog nelproprio sito (qualora non strida troppo con la natura dellostesso); in questo modo non sarà affatto necessarioadoperarsi affinché il sito stesso sia come un blog esarà possibile essere indicizzati facilmente con ilblog del sito che naturalmente farà conoscere anche ilsito principale a chi troverà indicizzate le paginedel weblog. Chiunque amministri un sito web deve quindiessere consapevole del fatto che aggiungere un blog in unasezione del sito stesso, o aprire uno o più blogindipendenti è non tanto un modo per essere 'allamoda' quanto una strategia molto intelligente perottenere una migliore indicizzazione e un miglioreposizionamento sui motori di ricerca. Prima di attivare unblog bisogna però essere consapevoli del fatto chetutte le caratteristiche positive che abbiamo succitatodecadono se non si aggiornano costantemente i contenuti delblog. E vero il fatto che, grazie ai commenti degli utenti, iblog possono essere aggiornati anche senza alcun interventoda parte dell'amministratore, ma è anche vero che,se l'amministratore del blog rimane a lungo inattivo,anche i commenti andranno poi lentamente ma inesorabilmente ascemare e lo scarso aggiornamento delle pagine dei blogprovocherà un peggioramento nellindicizzazione.
- Articolo precedente La scelta dell'hosting (il multiple IP)
- Articolo successivo I rischi della over-optimization (Seconda Parte)