Fiere e business in Second Life: il Second Life Book Fair 2008, un evento dedicato all’editoria
Il Second Life Book Fair è un esempio vincentedi utilizzo di Second Life come strumento di aggregazione edi incontro di aziende e operatori attivi nello stesso ramodi business. Si tratta di un evento rivolto a tutte leaziende, gli addetti e gli appassionati dell’universodell’editoria. Il modello è quello delle fiere,dove ciascun operatore può esporre le proprieproduzioni e rappresentare le proprie attività instand appositamente allestiti. Durante l’evento, chenella sua edizione del 2008 si svolge dal 25 al 27 aprilenelle due sim Book Island e Publishing Island, avranno luogoanche numerosi meeting, conferenze e dibattiti che metterannoa confronto opinioni diverse sulla realtà attualedell’editoria.
Come spiega l’organizzatrice Sheena Dewan(Selina Greene in Second Life) in un’intervistarilasciata al Second Life Newspaper Extra Extra,nell’edizione di quest’anno «ci si aspettadi ospitare sessanta espositori nuovi oltre ai cento shopgià esistenti nell’isola, che presenteranno nonsoltanto libri, ma tutto ciò che è collegatoall’universo della parola. Ci saranno editori, autori,blogger, designer e ovviamente una quantità di libri eriviste proposti sia nella versione adattata a Second Lifeche come prodotti del mondo reale».
L’evento dell’anno scorso è stato un belsuccesso, con circa 1400 visitatori in tre giorni. La misuradel successo della manifestazione però non puòlimitarsi al conto delle presenze: quello che ha maggioreimportanza è la qualità delle relazioni che siriescono a stabilire, comparabile a pieno titolo a quello chepuò avvenire in una fiera interamente realizzata nelmondo reale. «È stimolante rilevare la presenzadi persone provenienti sia dal mondo reale che daattività specificamente generate in Second Life»prosegue Sheena. «Editori del mondo reale come Wiley,Vision, Conte Verlag, Pan Macmillan hanno tutti una presenzanelle isole accanto a operatori che lavorano esclusivamentein Second Life».
Tra le attività che si svolgeranno nel periodo dellafiera ci saranno diversi workshop e dibattiti. Le tematichemaggiormente poste in rilievo riguarderanno la didattica e loscambio di informazioni. Ad esempio, avverte Sheena,«Diana Allandale terrà un workshop su comepromuoversi come autore. Desideria Stockton parlerà diinsegnamento della letteratura in Second Life. Io stessaterrò una sessione di domande e risposte sul ruolo ele attività degli editori nel mondo reale. Inpiù ci saranno numerosi incontri e letture di opere.Tra questi farà una lettura Michael A. Stackpole(autore americano di romanzi di fantascienza tra i qualialcuni appartenenti alla saga di “Star Wars”,N.d.R.) per mezzo del suo avatar Noble Charron».
Sheena Dewan è la direttrice editoriale della casaeditrice londinese indipendente Vision Paperbacks,specializzata nella pubblicazione di libri su tematiched’attualità, scienza e ambiente, stili di vitaalternativi, biografie, media e società. La scelta didiventare il fulcro di una rete di contatti tra aziende epubblico sfruttando il mondo virtuale di Second Life stapermettendo alla Vision Paperbacks di conquistare unavisibilità crescente e di creare un nuovo universo direlazioni utili a promuovere le proprie iniziativeeditoriali. Contemporaneamente, le imprese che partecipanoalla fiera o hanno uno stand in Book Island e PublishingIslands stanno beneficiando delle opportunità diincontrare il pubblico e i media in un modo più ampiorispetto a quello possibile mediante l’impiego dei solimedia tradizionali.
- Articolo precedente Agora SL Project: ciclo di eventi su comunicazione, marketing, formazione e arte in Second Life
- Articolo successivo Agora SL Project - Evento - Seminario sul Marketing esperienziale (SL-experiential marketing) in Second Life