Marcello Tansini
a- a+

Carta Sì introduce il numero di carta virtuale usa e getta, sarà il futuro?

Uno dei grandi problemi di chi organizza un sito di commercioelettronico è quello di garantire, soprattutopsicologicamente, ai propri utenti, il pagamento con la cartadi credito.

Una delle  ultime novità più interessantiin campo dei pagamenti elettronici è stata inauguratail 28 Gennaio 2002 da Carta Sì, ed è denominataBANKPASS Web

Un sistema assolutamente innovativo per l'Italia chefunzionerà in questo modo:

1) prima di effettuare la transazione ci si dovràcollegare al Sito BANKPASS Web www.bankpass.it, facendosiidentificare con UserID e Password, e richiedere  unnumero di carta di credito 'virtuale' per potereffettuare il proprio acquisto.

2) Il numero di carta di credito "virtuale"denominato Pan Virtual  verrà generatoappositamente dal sistema e sarà valido solo per laspesa in corso.

3) Effettuata la spesa che si desidera, conclusa latransazione, il numero di carta di credito virtuale si cancellerà automaticamente e per i succesivi acquistisi dovrà richiedere un nuovo Pan Virtuale

Il vantaggio di questo sistema è assolutamenteevidente: massima sicurezza nella transazione, ma anchemassima riservatezza, nel senso che nessuno, neppure undipendente del negozio di commercio elettronico potrebbeleggere e utilizzare fraudolatamente  il numero di cartadi credito con il quale è avvenuta la transazione, inquanto univoco e valido per un solo determinata acquisto.

E così, con tale sistema il commercio elettronicopotrebbe divenire ancora più sicuro che usare la cartadi credito al ristorante, dove si potrebbe sempre trovare uncameriere un pò troppo furbo....

Inoltre, tutti gli altri sistemi che finora si eranosviluppati per garantire la sicurezza dei pagamentielettronici, si basavano anche su l'utilizzo di altriadvice, come per la carte prepagate di Omnitel, chepermettono l'acquisto tramite cellulare.

In questo caso, invece, il sistema BANKPASS Web è unsistema unicamente web-based, ossia che funziona solo onlinepermettendo ancora di più una maggiore immediatezzanei pagamenti, usando solo due siti web (quello della cartadi credito e quello dove già ci si trova, ossia quellodel negozio online)

Tanti sistemi di pagamenti online hanno già fallito,ma questo di BANKPASS Web sembra avere una marcia inpiù....staremo a vedere gli sviluppi.
 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia