L'obiettivo e l'otturatore

La velocità dell'otturatore è un altro aspetto da tenere in grande considerazione prima dell'acquisto di una fotocamera digitale. Una velocità troppo bassa impedisce di cogliere gli oggetti in movimento con una sufficiente nitidezza, le foto tendono in questi casi a risultare mosse. Una velocità di otturazione media è nell'ordine di 1/500 di secondo ma per realizzare foto in movimento di alta qualità è consigliabile orientarsi verso velocità superiori, almeno 1/1000 di secondo.

L'obiettivo di una fotocamera digitale è importante come per le macchine fotografiche tradizionali. L'immagine ritratta passerà prima dalla lente per poi raggiungere il sensore, va da sè che una lente scadente rifletterà un'immagine scadente.

Gli obiettivi possono essere basati su diverse ottiche:

  • Obiettivo fisso senza zoom. E' il caso delle piccole fotocamere digitali.
  • Obiettivo fisso con zoom ottico. Rappresenta la fascia media del mercato e può rispondere a tutte le esigenze. In questi casi è opportuno verificare la presenza della funzione "macro" in grado di ritrarre immagini anche a distanza ravvicinata.
  • Obiettivo intercambiabile. Le ottiche possono essere sostituite in base alle esigenze del momento. Sono modelli costosi e rispondono più alle esigenze professionali.

Un'altra caratteristica da considerare è il grado di apertura massima dell'obiettivo. Quanto più il valore F è piccolo tanto più l'obiettivo sarà luminoso. Ad esempio un obiettivo con apertura F2.8 / F9.8 è più luminoso di un obiettivo F4.5 / F9.8