Introduzione e cenni preliminari

Introduzione

Scegliere la propra macchina fotografica digitale adatta alle proprie esigenze richiede una minima conoscenza delle caratteristiche principali delle fotocamere. E' consigliabile scegliere una fotocamera digitale che "ci assomigli". Fotocamere troppo professionali potrebbero non rispondere alle esigenze di chi ricerca semplicità e praticità d'uso. Vicersa, fotocamere troppo standardizzate ed automatiche potrebbero non soddisfare gli amanti della fotografia artistica o di precisione.

Nel dubbio è preferibile optare per una fotocamera semi-automatica che integri anche un minimo di regolazioni manuali.

In questa guida scoprirete i termini più usati per comprendere il loro "reale" significato. Poche righe vi faranno risparmiare molti soldi e vi aiuteranno a scegliere la vostra "fotocamera ideale".

 

La differenza con una vecchia macchina fotografica

La fotocamera digitale non ha una pellicola, non è quindi necessario acquistare rullini fotografici. Le immagini sono catturate da un sensore CCD o CMOS in grado di convertire la luce in impulsi elettrici e quindi in un file da archiviare nella memoria della macchina fotografica digitale.

Sono i principali vantaggi di una fotocamera digitale: scattare una foto senza alcun costo (fatta eccezione per la batteria), vederla immediatamente sul display dopo lo scatto ed eventualmente eliminarla se non si è soddisfatti del risultato.

Le foto possono essere inviate tramite email da un continente all'altro in 5 secondi, pubblicate nel web, archiviate sul proprio computer o su un Cd-rom ed anche stampate su carta.

 

Come stampare le foto digitale su carta?

Si stanno diffondendo sempre più i servizi di stampa su carta delle foto digitali. Questi servizi sono offerti dai tradizionali studi fotografici italiani e anche online da molti siti web. Il funzionamento di questi servizi online è molto semplice, si invia online il file delle proprie foto (il rullino digitale). La società provvede alla stampa su carta fotografica per poi spedirle al cliente per posta. I costi variano a seconda dell'operatore e delle dimensioni del formato cartaceo.