Dimensioni, peso e connettivitą
Le dimensioni e il peso
Le dimensioni delle fotocamere digitali di fascia medio-bassa sono generalmente piccole. Quelle di fascia professionale tendono invece ad essere più ingombranti ma ineccepibili dal punto di vista della resa tecnica. Chi vuole acquistare una fotocamera digitale per proprio diletto si orienti verso quelle di piccole dimensioni. Sono facilmente trasportabili senza alcun fastidio e vi consentiranno di ritrarre qualsiasi situazione senza portare ingombranti pesi. Chi, invece, ama la fotografia professionale non cambierà molto le sue abitudini. Le dimensioni di una fotocamera digitale professionale sono pari a quella di una macchina fotografica tradizionale dello stesso livello.
Connessioni al PC, al televisore e alla stampante
Una funzione fondamentale delle fotocamere digitali è la possibilità di trasferire le foto sul proprio computer, di visualizzarle su un televisore o di stamparle sulla propria stampante. Tutte le fotocamere hanno pertanto almeno una porta USB per traferire le foto sul proprio PV. Alcune fotocamere hanno anche la connessione diretta video o verso la stampante. E' opportuno verificare che l'interfaccia utilizzata dalla fotocamera digitale per trasferire le foto sia compatibile con quella del proprio computer. I vecchi computer, ad esempio, non hanno un'interfaccia usb, si tratta in ogni caso di pochi casi limite.
Le interfacce di trasferimento possono essere:
- seriale (vecchi computer)
- parallela (vecchi computer)
- usb (Mac, PC e portatili)
- FireWire (Mac e PC)
La porta USB è l'interfaccia standard dei moderni Personal Computer. Offre una discreta velocità di trasferimento e una grande semplicità d'uso. Tutti i computer in commercio negli ultimi due anni possiedono almeno una porta USB.
Alcune fotocamere digitali dispongono anche di una porta a infrarossi. Una funzione importante per chi ha un computer compatibile con questa funzione che elimina del tutto l'uso di cavi di interfacciamento per il trasferimento degli archivi.