Redazione
a- a+

Scopriamo Silverlight: ASP.NET, Ajax, WPF, .Net framework

Silverlight introduzione

MicrosoftSilverlight è una delle ultime tecnologie offerteda Microsoft. Microsoft è progredita dallo sviluppotecnologico isolato e separato fino ad arrivare a ActiveServer Pages (ASP), la sua prima tecnologia di sviluppoweb dinamica. Al fine di rimanere competitivi, Micosoft hadeciso di ridisegnare e consolidare tutte le tecnologiesviluppate fino a quel momento in un'unica piattaforma,il .NET Framework.Tale framework ha avuto un grande successoed è diventato molto popolare. Uno dei suoi capisaldiè rappresentato da ASP.NET, un ambiente di sviluppoweb estremamente potente dove il carico maggiore dellaprocessazione dei dati avviene lato server. Le applicazioniweb sarebbero però più performanti se laprocessazione dei dati avvenisse lato client e suquest'idea, Microsoft ha introdotto ASP.NET AJAX perestendere le capacità lato client e migliorare laperformance delle applicazioni web. Ad ogni modo, losvantaggio nell'utilizzo di javascript per spostare ilcarico di lavoro lato client stava proprio nell'affidarsialla tipologia di browser utilizzata dall'utente, quindiMicrosoft era alla mercé delle case produttrici deibrowser per quanto concerneva la corretta interpretazione edesecuzione di Javascript in ASP.NET AJAX.

Nel tentativo di far avanzare le proprie tecnologie,Microsoft cominciò a studiare il modo per aver ilcontrollo dell'ambiente lato client in ASP.NET AJAX e,allo stesso tempo, migliorare la propria tecnologia. InoltreMicrosoft voleva determinare come fosse possibile offrire lastessa abilità che Windows Presentation Foundation(WPF) offriva lato server, nel creare incredibili interfacceutente lato client. Come risultato, Microsoft creò unanuova tecnologia che poteva esser scaricata come un pluginche andava ad estendere significativamente l'ambienteASP.NET AJAX e allo stesso tempo, incorporava la maggiorparte delle funzionalità e capacità di resa diWPF. Tale tecnologia fu chiamata inizialmente"WPF/E" (Windows Presentation Foundation /Everywhere) e ribattezzata più tardi comeSilverlight.

Silverlight è disponibile in due versioni: 1.0 e 2.0.La prima era piuttosto limitata nelle funzionalità esupportava solo javascript mentre la seconda include nuovefunzionalità e supporta molti linguaggi diprogrammazione compatibili con il .NET Framework. La figurasottostante illustra le differenze fra le due versioni, dovela versione 2.0 viene presentata come 1.1 perchécosì chiamata inizialmente.

SilverLight Architecture


Silverlight vs. WPF

Silverlight è un sottoinsieme di Windows PresentationFoundation ed estende ed utilizza molti aspetti di ASP.NETAJAX. Con l'emergere dello sviluppo software orientato alweb, molti sviluppatori si domandarono il motivo per il qualeavrebbero dovuto creare appplicazioni WPF ora che Silverlightera approdato sul mercato. Nonostante questa siaun'affermazione valida, la risposta è che entrambele tecnologie hanno vantaggi e svantaggi che si complementanoa vicenda. Silverlight ha dalla sua la portabilità nelWeb, essendo una tecnologia cross browser e cross platform main quanto tale non può sfruttare appieno unparticolare ambiente o piattaforma. Infattifunzionalità grafiche più avanzate richiedonoil supporto dell'hardware e delle funzionalitàofferte da una specifica piattaforma. Proprio per questomotivo, WPF fornisce funzionalità grafiche 3D avanzatein grado di fare molto bene ciò che Silverlight nonè in grado di fornire al momento.

Inoltre, Silverlight deve essere eseguito all'interno diun ambiente protetto (sandbox) per fornire unambiente di esecuzione sicuro. Ad ogni modo, tale sandboxlimita le possibilità di Silverlight di interagiredirettamente con il sistema operativo ospite ed eseguiredirettamente operazioni IO (Input/Output).

Le potenzialità e le limitazioni di Silverlight e WPFsono in realtà un risultato dell'ambiente disviluppo per il quale sono state concepite. Silverlightè un sottoinsieme di WPF solo per il fatto che tuttele funzionalità di WPF non possono essere utilizzatecon Silverlight.


La performance di Silverlight

L'uso di Silverlight ha molti vantaggi, tra i quali poterusufruire di un motore di rendering veloce e performante. Cisono alcun esempi nel Web che illustrano i vantagginell'utilizzo di Silverlight, uno dei quali viene presentato in questo sito che mette aconfronto la velocità di esecuzione degli ambienti disviluppo più popolari e competitivi.