Mosaico
Photoshop permette di sostituire i pixel dell'immagine con la stessa immagine rimpicciolita. Prendiamo per esempio questa immagine:
Immagine di comporre ciascun pixel con questa stessa immagine, ma di dimensioni piccolissime.
Trasformare l'immagine in scala di grigio dal menù IMMAGINE > METODO > SCALA DI GRIGIO e per ottenere un bel risultato contrastare +14, poi selezionare lo sfondo con la bacchetta magica a tolleranza 20, le aree che non sono state prese dalla bacchetta si inseriscono manualmente una per una con lo strumento Lazo quindi salvare la selezione dal menù SELEZIONE > SALVA LA SELEZIONE, e regolare la luminosità dell'immagine portandola a +50.
Ora selezionate IMMAGINE > DUPLICA e fate una copia rinominandola Pattern, adesso dovete far si che questa diventi il pattern che si ripeterà nella prima immagine quindi ridimensionatela selezionando Ricampiona immagine e portatela ad una dimensione tale che si veda a malapena. Quindi selezionatela completamente e sotto il menù Modifica, scegliete Definisci Pattern, indi cliccate sulla prima foto e cambiate metodo, scegliendo Bitmap, selezionate Pixel/cm., e Pattern personale e quindi OK.
Ecco il risultato visto con lo zoom:
Se ingrandirete con lo zoom si vedrà nettamente la ripetizione del pattern che sostituisce le sfumature di grigio. Come al solito dovrete provare e provare perchè il risultato dipende solamente dalla risoluzione dell'immagine e del pattern. Per chi fosse interessato esiste un filtro chiamato Xenofex della Alien Skyn che dà lo stesso risultato con le immagini a colori.