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Impariamo a colorare un disegno con una bic e Photoshop

 


 

Impariamo insieme a colorare un disegno fatto con una normale bic su un pezzo di normale carta attraverso l'interfaccia di Photoshop 7.

Cose da avere per affrontare questo tutorial:

- Voglia di sperimentare
- Tempo da usare per sperimentare
- Saper disegnare un pupazzo su un pezzo di carta
- Uno scanner
- Photoshop .-)

Scannerizziamo un disegno diciamo tipo questo, fatto con una bic su un foglio bianco; io l'ho fatto a 150 dpi.



ctrl+shift+L e vedremo che il Photoshop renderà il nostro disegno molto più netto.

Se vogliamo essere proprio perfezionisti aumentiamo luminosità e contrasto fino ad avere un risultato che è quasi un bianco e nero pulito.
Infine ctrl+shift+U e desaturiamo.

Il risultato è simile al disegno qui sotto? Bravi.



Adesso duplichiamo il layer di sfondo, cambiamo il metodo di fusione di questo nuovo layer in "moltiplica" o "multiply" se il vostro Photoshop è in inglese.




1. Cambiamo nome al layer "... copy" in "disegno",
2. Riempiamo con un colore-che-ci-pare il layer di sfondo e
3. Creiamo un nuovo set di livelli subito sotto al layer "disegno" che chiameremo "colori",
4. Dentro di esso, creiamo un layer nuovo-nuovo ("BASE")

Guardate l'immagine



nota:
OVVIAMENTE siete liberissimi di non creare alcun set di livelli, il risultato finale non cambierà; io lo faccio per una semplice questione di ordine e comodità.

 

Prendiamo uno strumento di selezione,m consigliata la bacchetta magica,  e sul livello "BASE" ricostruiamo la silhouette del layer "disegno".
Facciamo in modo che sia un po' più stretta, in modo che non spuntino "sbavature" al di fuori del disegno con la bic.

(se vi può essere utile: --->select--->modify--->contract...)

riempiamo ciò con un altro colore a piacere.



Sul layer "BASE" selezioniamo le parti che ci interessa colorare differentemente l'una dall'altra, aiutandoci mantenendo visibile il layer "disegno"
Poi con ctrl+j creeremo ogni volta un nuovo livello rinominandolo come vogliamo e colorandolo sempre con tinte piatte e senza alcun effetto... per ora .-)

Più zone individueremo da "BASE", più sarà accurato il risultato:
Quindi: più layer = più divertimento

Guardate i livelli che ho fatto io, e prendete spunto!



Ed ora la parte più creativa di tutto ciò:

Mettiamo gli effetti!
Per prima cosa facciamo doppioclick sul layer "vestito", entriamo nei "layer styles" e giochiamo un po' con le cose a disposizione.
Studiatevi un pò' ogni singolo effetto, provate a cliccare un po' qui ed un po' li... insomma, tornate dei bambini pieni di voglia di "sapere" e vedrete che sarete ripagati.



Per fare questo effettino sul vestito ho usato:









E via, sempre con i "layer styles" applichiamo gli effetti a tutti i livelli che abbiamo scelto di colorare.
L'unico consiglio che vi posso dare a questo punto, è quello di non "esagerare"... è facile farsi prendere la mano e occhio a non diventare pacchiani, a volte è più "fine" e "artistica" una bella tinta piatta.

Guardate un po' se così vi piace... appunto, forse ho esagerato .-)



ed ora siete liberissimi di aggiungere
layers, effetti, filtri, ombre, insomma...
siete grafici noh?
questo tutorial termina con il "mio risultato finale".