Consigli, segreti e tecniche per creare un logo per sito web o aziende

Consigli, segreti e tecniche per creare un logo per sito web o aziende

Creare un logo è un compito difficile, che richiede non solo capacità tecnico-grafiche (nonché creative) ma anche di intercomunicazione con i clienti.
E' buona cosa presentare al cliente un ventaglio di opzioni, ossia 5/10 versioni differenti, anche se le modifiche che intercorrono possono sembrare banali come il cambio di colore o dello stile del font. Questo perché spesso i clienti lo richiedono, non riuscendo a visualizzare mentalmente le possibili modifiche ad un progetto grafico. Ecco alcuni consigli da tenere a mente per la creazione di un logo.

Provate ad usare tool di design in Flash

Se siete ostici all'idea di dover imparare Photoshop o Illustrator, provate Flash, il quale è in grado di fornire immagini vettoriali proprio come Illustrator sebbene offra un approccio molto differente per il design e l'illustrazione.

Quando si crea una linea o una forma, in Flash ogni elemento rimane separato, anche gli oggetti presenti su uno stesso livello sono modificabili. Questa particolarità è molto comoda quando volete effettuare delle prove spostando gli oggetti in vari punti per cercare la giusta armonia che avete in mente. Inoltre potete esportare i vostri lavori in vari formati. Molti dei loghi che vedrete sono stati realizzati con Flash.

I font aiutano l'ispirazione

Se leggete questa guida al design, vi troverete una buona selezione di font che sono fonte di ispirazione ed evoluzione del vostro stile grafico, poiché aggiornare la propria cartella dei font con degli altri vi aiuterà a sviluppare nuovi concetti e modalità di gestione dell'informazione. Scaricando questo file, vi troverete una buona selezione di font da usare nei vostri progetti.

Giocate con i layout

Nel cercare l'ispirazione per il vostro logo, cercate di usare differenti tipi di font e di layout. Questo vi aiuterà a capire quali font risulteranno migliori per un particolare marchio.
Assicuratevi anche di provare varie formattazioni e colori, cercando di usare colori strettamente collegati o un misto di basso/alto contrasto.
Un altro modo di manipolare i font è pensare di sistemare le dimensioni, per esempio se una delle parole del nome della compagnia o del servizio ha un significato maggiore, cercate di enfatizzarla rendendola più grande (guardate gli esempi soprastanti).

Per altri effetti riguardanti i font, potete leggervi il tutorial "Jazz up Text with Gradient Effects".

Fonts possono costituire un logo

Questi esenpi usano i caratteri attuali nella parola per creare parti del logo, l'ispirazione per il design come quelle viste verranno certamente dal tipo di font scelto.

Provate combinazioni di forme

L'uso di forme in diverse posizioni e colori può spesso dare dei buoni risultati, anche inaspettati. Nella creazione dei loghi soprastanti, si è solo giocato un po' con i tool di disegno disponibili per creare forme casuali. Tali figure sono state poi copiate, ruotate e messe a caso fino ad ottenere il risultato desiderato.

Semplificazione degli oggetti per i loghi

La tecnica che andremo a descrivere coinvolge l'uso di oggetti relativi al prodotto o al servizio che sta alla base dello stesso logo. Per cui il logo di pasta pronto qui sopra a una versione vettoriale di una treccia di pasta, se guardate attentamente vedrete che quest'effetto è stato creato da una serie di semplici immagini che messe insieme formano un'immagine complessa e d'effetto.

Provate quindi a trovare un'immagine di un oggetto che rappresenti il logo o il servizio, poi disegatela e cercate di semplificarla in alcune immagini differenti. Dopo di che colorate le vostre forme e curate il layout e i font.