Gianfranco Marchese
a- a+

Primi Passi

Creare un file

Aprire il software, nel menu file clicca su New.
Verrà aperta una nuova finestra in cui impostare lecaratteristiche dell'immagini da realizzare.
Sarà richiesto d'inserire :

Image dimensions
-Width: Larghezza. Con questa opzione, vieneimpostata la larghezza dell'immagine che si vuolerealizzare.
-Height: Altezza. Con questa opzione, viene impostatal'altezza dell'immagine.

Entrambe le due dimensioni possono essere espresse in Pixel(pixels),  in pollici (Inches) e in centimetri(centimeters)

-Resolution: Risoluzione. Con questa opzione vieneimpostato il numero di pixel in una determinata grandezzadellp schermo, la possiamo impostare con pixel su pollice(Pixel/ inch), cioè il numero di pixel per pollicequadrato, oppure con pixel su centimetro (pixel/ cm) : ilnumero di pixel per cm quadrato. Da notare che piùè alta la risoluzione, più l'immaginesarà pesante, però in compenso saràpiù dettagliata e di una migliore qualità.

Image characteristic

-Background color: viene impostato il colore del losfondo dell'immagine.
-Image type: con questa opzione, viene indicato ilnumero di colori utilizzati per creare l'immagine.Naturalmente più colori vengono utilizzati, piùl'immagine sarà di alta qualità pesando,però, maggiormente.
-Memory required: indica riassumendo tutte lecaratteristiche, quanto spazio occuperà l'immagineche si vuole realizzare.

Una volta terminato clicca su ok e sarà quindipossibile cominciare a realizzare l'immagine.

Controllare le proprietà del file

Nel caso si volesse ricontrollare le proprietàdell' immagine, basta andare su Image/Image information.Nella finestra che apparirà si potranno  inserirele varie generalità, naturalmente l'inserimento diesse, inciderà sul peso finale dell'immagine.

Ridimensionare l'immagine

Se si vogliono dare delle nuove dimensioni alla nostraimmagine, basta andare su Image/Canvas resize. Queste opzionisono facilmente intuibili. Se invece si volesse dare unanuova dimensione,  senza però deformarel'immagine, dobbiamo andare sempre su Image e cliccare suResize... Qui si possono modificare le dimensioni, in pixel,in percentuale, oppure modificare la risoluzione. Ricordatiche è un ridimensionamento proporzionale, quindi sehai un' immagine di 1000*500 pixel e modifichi il primovalore di 500 pixel, l'altro aumenterà di 25a,fino ad avere un' immagine con le seguenti dimensioni:1500*750 pixel. 

Controllare e modificare il numero dei colori

Si può anche modificare il numero dei coloriutilizzati. Si può vedere quante se ne utilizzano almomento tramite il comando Colors/count color usated.Dopodiché se si vogliono incrementare i colori, bastaandare su Colors/Increase Color Depth e scegliere tra leopzioni disponibili. Al contrario, se si volesse decrementarein numero dei colori, si sceglie Colors/Decrease Color Depth,e selezionare l'opzione desiderata

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia