Gianfranco Marchese
a- a+

Effetti (Parte I)

Con Paint Shop Pro 7 è possibile aggiungere tantissimieffetti di diverso tipo a una qualsiasi immagine. Con questalezione si inizierà a parlare di questi effetti finoalle prossime lezioni.

Prendiamo in esempio questa immagine.
L'autore in questo tutorial ha voluto sfogarsi con lasua squadra del cuore (niente di personale ! :-) 


Applicheremo quindi gli effetti a questa immagine per notaredi volta in volta i cambiamenti.

Buttonize

Questo effetto, serve per trasformare un' immagine in unbottone, da essere usato ad esempio come bottone per uncollegamento web. Per utilizzare questa opzione, andiamo nelmenu Effects, quindi su 3D Effecfts ed infine clicchiamo suButtonize. Possiamo modificare 3 valori:

-Height: altezza

-Width: larghezza

-Opacity: opacità

Si può anche scegliere se avere il bordo evidente(Solid Edge), oppure trasparente (Trasparent Edge).

Troviamo nella destra anche un riquadro, che ci fornisceun'anteprima dell'effetto sull'immagine, potendocosì modificare prima di dare l'ok qualcheparametro. 

Ora vi faccio vedere il risultato dell'immagine conl'effetto applicato. I valori scelti sono: Height:20,Width:29, Opacity: 37, ed infine Solid Edge. L'immagineche si avrà, sarà questa:

Twirl

Questo effetto, serve per dare la forma di spirale al nostrotesto. Troviamo questo effetto nel menu Effects, GeometricEffects e quindi Twirl. L'unica impostazione da cambiare,è il grado di ondulazione dell'immagine,naturalmente più sarà alto il grado, piùsarà accentuata la spirale. Come si nota, anche quic'è il riquadro dove viene effettuatal'anteprima dell'immagine. Scegliendo un valore di100, avremo un immagine del genere:

Circle

Per creare questo effetto andiamo nuovamente nel menuEffects, Geometric Effects e quindi su Circle. Con questoeffetto, si riduce ad un cerchio la nostra immagine, come sefosse una palla. L'effetto e' immediato, infatti nonc'e' bisogno di modificare dei valori. L'immagineche ne verrà fuori sarà questa:

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia