Gianfranco Marchese
a- a+

Il browser (Parte II)

Salve, benvenuti in questa nuova lezione, nella qualeparlerò di un utilissimo, ed importantissimostrumento, il Browser. Ok, ma cosa è? Semplice,è uno strumento che ci permette di vedere inanteprima, cercare, ecc le immagini nello stile dell'Explorer di Windows (Esplora risorse per capirci).

Come funziona? E' diviso in due parti, a sinistrac'e' il browser vero e proprio, nel quale possiamosfogliare le cartelle, a destra invece vengono visualizzateTUTTE le anteprime delle immagini contenute nella cartellaselezionata, comodo no?  Essendo un Browser, possiamocompiere le operazioni di Copia/Incolla/Taglia/Cancella, ecc.Inoltre possiede anche una toolbar, contenente i comandipiù usati di recente, e la possiamopersonalizza,  aggiungendo/rimovendo dei bottoni.

Come si apre? semplice, basta andare nel menu File, escegliere l'icona Browse... .Oppure, quando siamo fuoridal programma, clicchiamo con il tasto destro del mouse sullacartella desiderata e scegliamo: Browse with Paint Shop Pro7. Possiamo anche utilizzare la toolbar, che sarà comequella mostrata sotto:


  1    2   3    4    5   6    7    8   9    10  11  12

1)Copy Image File: Copia l'immagine

2)Delete Image File:Cancella l'immagine

3)Move Image File: Sposta l'immagine

4)Rename Image File:Rinomina l'immagine

5)Find File By Name:Cerca una immgaine dal nome

6)Refresh Tree:Aggiorna la cartella

7)Fit Windows To Thumbnalis:Adatta la finestraall'anteprima

8)Browse New Folder:Apri un nuovo Browser

9)Select Thumbnalis:Seleziona l'anteprima

10)Sort Thumbnalis:Riordina le anteprime

11)Update Thumbnalis:aggiorna le anteprime

Il browser, contiene due menu sensitivi al contesto, chevisualizzano molti dei comandi che ci permettono di lavorarecon le anteprime. Cliccando con il tasto destro del mouse suuna anteprima, verrà visualizzato un menu sensitivo alcontesto, che contiene i comandi che ritroviamo nel menuImage File. Quindi, ciò che avremo di frontesarà:

Scegliendo Print Multiple Images, tutte le anteprimeselezionate appariranno nella finestra Multiple ImagePrinting, con le anteprime disposte nello spazio a sinistra.Per inserire le immagini nel foglio bianco, dobbiamosemplicemente trascinarle, ed una volte che abbiamo fattociò scegliamo la loro dimensione e disposizione,appunto nel foglio, dopodiché andiamo nel menu File, euindi Print.

Fino ad ora ho parlato di thumbnail, ma cosa sono? Sono dellepiccole anteprime di una immagine che ci permetto diindividuare, appunto esse, senza l'apertura di queste. Sedecidiamo di aprirne una, comparirà una nuova finestracon l'immagine selezionata. Come già detto,attraverso il browser, possiamo rinominare, spostare,cancellare visualizzare le informazioni, di una, o dipiù immagini, anche contemporaneamente. Ci accorgiamose una o più immagini sono selezionate, dal fatto checambiano colore, diventando blu.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia