Adattare un'immagine
A volte, capita di dover ritagliare una sezionedi un immagine per creare un'immagine a parte: ad esempioper creare un bottone, un'icona ecc... In questa lezionesi imparerà a ritagliare un'immagine e adattarlaal meglio a un tipo si sfondo.
Per primo scegliamo un'immagine a cui tagliare unasezione, in questo caso una semplicissima vignetta trattadalle ClipArt di Office
Il lavoro che opereremo ora consiste nel tagliarel'aeroplano e portarlo in un'altra immagine consfondo beige. Selezioniamo lo strumento "Selezionelibera" e nella finestra delle opzioni scegliamo come"Tipo di selezione" "Da punto a punto"per ottenere una sezione poligonale più manovrabile diquella a mano libera. Ora, avvicinandoci quanto basta con lozoom, andiamo a selezionare il contorno dell'aeroplano,cercando di essere il più preciso possibile.Eventualmente si potrà correggere dopo.
Ora, dopo aver effettuato la selezione, premiamo i tasti Ctrl+ C. Poi cre aiamo una nuova immagine ( grandequanto basta ) a sfondo beige, portiamoci su questa nuovaimmagine e premiamo Ctrl + E. Posizioniamo la sezione dovedesideriamo e clicchiamo con il tasto destro per farscomparire la sezione e incollare l'immagine ( NB: nellanuova immagine deve essere attivato Selezione libera ! ) .Oraritocchiamo i contorni con l'aerografo, un po' diZoom e soprattutto molta pazienza. Se vogliamo adattaremeglio ancora l'immagine possiamo dare un effetto SOFT aicontorni, utilizzando l'opzione Ritocco e scegliendol'effetto tra quelli dati nella finestra delle opzioni.Ecco il risultato !
Non è molto preciso, ma con molta pazienzal'effetto è assicurato.