Uso della modalità avanzata e delle finestre di dialogo

L'opzione di Modalità avanzata consente divisualizzare finestre di visualizzazione più grandiper gli utenti esperti che sono in grado di operare con lesole scelte rapide da tastiera. Attivata la modalitàavanzata, dalla visualizzazione vengono rimossi la barra deimenu, la barra del titolo, la barra strumenti, i pannellicomandi, la barra di stato, la riga dei messaggi e tutti ipulsanti di navigazione in finestra. Rimangono visibili ilcursore della barra del tempo e le finestre divisualizzazione.

Una finestra mobile è una finestra di dialogo nonmodale: essa può essere lasciata aperta mentre silavora agli elementi della scena. 3DS MAX comprende diversefinestre mobili, tra cui le finestre Visualizza e Selezione.La finestra mobile di visualizzazione contiene molte funzioniche si ritrovano nel pannello comandi Visualizza. Essapuò rimanere aperta mentre si lavora all'internodella scena, facilitando il cambio di visualizzazione dellefinestre senza modificare il pannello comandi corrente. Lafinestra mobile di selezione consente di selezionare glioggetti della scena. Tale finestra può rimanere apertamentre si lavora alla scena, facilitando così laselezione degli oggetti. Le opzioni di selezione sono lestesse che si ritrovano nella finestra di dialogo Selezionaoggetti (comando Seleziona per nome).

In questa lezione verranno esaminate le due nuove finestre didialogo non modali Selezione e Visualizza. Verranno inoltreutilizzate alcune delle scelte rapide da tastiera di usopiù frequente una volta attivata la Modalitàavanzata.

  1. Nel menu Strumenti, scegliere Finestra mobile Visualizza per aprire la finestra di dialogo Fin. mobile visualizzazione al centro dello schermo. Spostare la finestra sul lato sinistro dello schermo.

Nota: Le ultime posizioni delle finestre didialogo Fin. mobile vengono salvate nel file MAX.INI, per cui se si è utilizzata unafinestra mobile, riposizionata e quindi chiusa, alla suariapertura essa riapparirà nella stessa posizione. Leposizioni iniziali qui descritte sono le posizioni didefault.

  1. Nel menu Strumenti, scegliere Finestra mobile Selezione per aprire la finestra di dialogo Fin. mobile selezione. Spostare la finestra sulla parte sinistra dello schermo, al di sotto della finestra mobile di visualizzazione.

 

La finestra mobile di visualizzazione consente di selezionareelementi, nascondere o mostrare elementi singolarmente o percategoria, o congelare e scongelare elementi senza utilizzareun menu o un pannello comandi (è inoltre possibileaggiungere una finestra Sfoglia materiale/mappa con la qualeassegnare materiali senza utilizzare l'Editor materiali;l'uso di tale strumento viene trattato in un altro corsointerattivo).

Per evitare che le finestre mobili coprano una partesignificativa dello schermo è possibile ricorrere adiversi espedienti. È possibile impostare lo schermoin modo che utilizzi una configurazione a due schermate;posizionando le finestre mobili nel secondo spazio delmonitor è possibile lasciare libera l'interfacciaprincipale consentendo al tempo stesso un facile accesso allefinestre stesse. In alternativa, sebbene non sianoavvolgibili, le finestre possono essere spostate in fondoallo schermo in modo da lasciare visibili solo le barre deltitolo. Infine, è sempre possibile chiudere unafinestra non necessaria.

  1. Nel menu Viste, scegliere Modalità avanzata.


Le finestre di visualizzazione vengono ingrandite eriempiono l'intero schermo. Sotto di esse rimane solo ilcursore della barra del tempo il pulsante Annullamodalità avanzata.

  1. Premere CTRL+O e caricare il file ffdcloth.max.
  1. Nella finestra mobile di visualizzazione, fare clic sulla scheda Livello oggetto. Nella sezione Nascondi per categoria, deselezionare Space Warp per disattivare (scoprire) tale categoria di elementi.

  1. Premere "w" per attivare la funzione Interruttore min/max della finestra Cinepresa.

Appaiono tutte e quattro le finestre di visualizzazione; ledue alla sinistra dello schermo sono coperte dalle finestremobili.

  1. Nella finestra mobile di visualizzazione, deselezionare Luci e Cineprese per disattivare (scoprire) tali elementi.


Nelle finestre di visualizzazione ortogonali appaiono leluci e una cinepresa. Per visualizzare tutto, occorre far usodelle scelte rapide da tastiera per regolare le viste.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia