Matteo Pignatelli
a- a+

Mesh modificabile ed elenco modificatori

Mesh Modificabile

Anche se un oggetto primitiva è inizialmenteparametrico, potete decidere di abbandonare questa suanatura. Un oggetto parametrico, quando viene trasformato inuna Mesh modificabile, diventa semplicemente uninsieme di dati, al pari dei modelli di mesh poligonali diogni altra applicazione 3D.
A questo punto non potrete più modificare i suoiparametri di creazione in quanto non sono piùdisponibili nel pannello Modifica.
Un oggetto parametrico viene convertito in un oggetto meshmodificabile tramite il pulsante Modifica elenco sulpannello Modifica. Verificate quanto sopra con ilparallelepipedo parametrico e osservate cosa accade.
 

Perchè convertire un oggetto parametrico?

Se gli oggetti parametrici sono così straordinari,perchè mail volerli convertire in semplici datimesh?
Un oggetto Mesh modificabile può esserevariato con più facilità a livello mesh che nonun oggetto parametrico. In altri termini, per scolpire lageometria, è più semplice spostare i vertici ele facce.
La modellazione a livello mesh è sicuramentepossibile con gli oggetti parametrici, ma crea complicazioniin quanto la segmentazione non è stabilita in unoggetto parametrico.
Potrete sempre modificarla nel pannello Modifica.
 

Elenco Modificatori

L'elenco modificatori comprende due concetti strettamentecollegati: il modificatore e l'elenco. Un modificatore,al pari di un oggetto parametrico, è un oggetto(una funzione con valori di input che produce un output). Gliinput, che provengono da fonti diverse, sono di due tipi:
- Lo stato dell'oggetto trasmesso al modificatore.
- I valori che l'utente sceglie di applicare almodificatore.