Microsoft: Presentato ufficialmente Zune, il primo lettore Mp3 antipod di Microsoft. Tutte le caratteristiche e i primi video (Parte I)
Pagina 1 di 2
Come previsto, Microsoft ha svelato ieri i primi prodottiantiipod che saranno rilasciati sotto il brand Zune,disponibili a fine anno sicuramente per il mercato Usa (ilperiodo del lancio in Europa e in Italia non è ancorastata comunicata). Il colosso non ha rivelato tuttavia undata precisa di lancio per il primo prodotto né alcundettaglio sul prezzo. Per il momento rimangono valide leindicazioni di diversi commentatori secondo cui il nuovo Zunecosterà 299 dollari. Microsoft ha confermato, invece,i dettagli finora trapelati nelle precedenti indiscrezioni,che hanno generato un gran numero di articoli e news suInternet e non solo nelle scorse settimane.
J Allard, Microsoft Corporate Vice President, commenta:"La rivoluzione dell'intrattenimento musicaledigitale sta per iniziare … non stiamo semplicementeoffrendo un dispositivo portatile, stiamo introducendo unanuova piattaforma che aiuterà ad avvicinare gliartisti ai loro audience e le persone a scoprire nuova musicae provare nuove connessioni sociali".
Zune, che come sappiamo verrà prodotto da Toshiba,sarà reso disponibile durante la prossima stagionedelle festività natalizie negli Stati Uniti. Questoplayer sarà solo la versione base di tutta una seriedi prodotti che usciranno sotto il marchio Zune ovverolettori Microsoft con video e telefono integrati. D'altraparte integrare la telefonia mobile in questi nuovidispositivi multimediali è il progetto anche di Applee della stessa Sony con la sua PSP.
Il telefono Zune non è una pura indiscrezione, maè una notizia praticamente certa dopo che lo stessoteam che lavora per l'attuale lettore antipod, hadichiarato che un dispositivo multimediale con cellulareintegrato fa già parte dei prossimi progetti eprodotti che usciranno sotto il marchio Zune. Dopol'uscita dei lettori Zune "base" , ci sarannoquelli con il video per vedere filmati e tv (e forse pergiocare) e poi quelli con telefono integrato. E Microsoft sache il tempo stringe visto che, secondo numerosicommentatori, Apple potrebbe lanciare sul mercato il suoIphone entro il 2007.
In Rete iniziano a circolare le prime foto su Zune Video (
Ritornando a "Zune base" , il dispositivoincluderà un media player digitale con hard disk da30GB, il servizio musicale Zune Marketplace, tecnologiawireless, un tuner integrato FM e uno schermo LCD da 3pollici (modalità portrait o landscape) checonsentirà agli utenti non solo di usare musica,immagini, e video ma anche di personalizzare il propriolettore con immagini e temi personali. Zune saràdisponibile in tre colori: nero, marrone e bianco.
Da quanto si può vedere dalle prime foto, apparesubito evidente una rotella per scelta dei brani musicali chesembrerebbe uguale alla rotella di scorrimento del rivaleApple iPod, ma che in realtà non è una verascroll wheel. Si tratta infatti solamente di 4 pulsantidisposti a ruota (un menu button a sinistra, pulsanti discroll su e giù, e un play/pause button a destra).Questa caratteristica potrebbe far storcere il naso a coloroche sono già abituati all'uso della rotella discorrimento in questo tipo di dispositivi, ma sembra che gliingegneri di Microsoft non siano rimasti soddisfatti diquesto metodo di controllo, o forse Microsoft non ha volutorischiare di essere accusata di copiare il rivale.
Ad ogni modo, come per le rotelle, la velocità discrolling aumenta premendo i pulsanti più a lungo.Quando si scorrono i brani musicali sul dispositivo, vienemostrata una lettera più grande nell'angolo checorrisponde alla lettera iniziale del brano attualmenteselezionato nella lista. Questo funzionamento è moltosimile al sistema di scrolling di Windows Media Center. Perla verità l'intera interfaccia è simile aquella di MCE 2005, con caratteri semitrasparente e GUIdesign. Nella parte posteriore del dispositivo c'èuna presa, che consente di reggere il dispositivo quando sivisualizzano video in modalità landscape, ed unmagnete. Nella parte inferiore Zune presenta un connettoredock iPod-like, mentre il case del dispositivo èinteramente di plastica e semitrasparente.
- Articolo precedente Google Ricerca libri: apre la versione in italiano integrata con le Google Maps
- Articolo successivo Sicurezza: Nessun browser è sicuro secondo l'ultimo studio condotto da Symantec