Lorenzo Tansini
a- a+

Interne Explorer 9 Guida in italiano

Alla scoperta del browser di Microsoft, novitą, trucchi, add-ons (plugin) e molto altro.

Microsoft ha rilasciato la nona versione del famoso web browser Internet Explorer.
La nuova versione è scaricabile dal sito di Windows ed è compatibile solo con Windows Vista o Windows 7, niente da fare quindi per gli utenti di Windows XP.

Internet Explorer 9 sembra aver fatto quel salto di qualità che i suoi utilizzatori chiedevano da tempo e potrebbe riconquistare presto molti ex utenti, i quali viste le mancanze e la lentezza delle versioni precedenti sono passati ad altri browser concorrenti.

Dopo aver pubblicato la Guida Google Chrome, in questa nuova guida a IE9 vedremo tutte le novità e le funzioni principali del browser.

Le novità più importanti sono:
- aumento delle performance e della velocità dovuto anche all'utilizzo della GPU (processore schede grafiche) per determinate funzioni di rendering grafico diminuendo così l'utilizzo della CPU
- grande stabilità ed affidabilità
- supporta tutti gli standard W3C
- supporto ad HTML5
- miglior supporto CSS3
- compatibile con Adobe Flash Player e Microsoft Silverlight
- nuovo motore Javascript Chakra che aumenta la velocità del browser
- maggiore facilità d'uso grazie ad un'interfaccia grafica semplice ed user-friendly
- presenza di download manager in grado di riconoscere trojan e file infetti
- funzione Tracking Protection List che permette di conoscere le risorse online che si condividono durante la navigazione
- unica barra in cui digitare indirizzi e ricerche
- integrazione completa con Windows 7
- presenza di una barra di notifica in caso di download, problemi o aggiornamenti in corso
- nuova e migliorate gestione degli add-ons (plugin aggiuntivi)

Vediamo ora nel dettaglio alcune delle più interessanti nuove funzioni e strumenti dell'ultimo browser rilasciato da Microsoft:

Come inserire i siti preferiti nella barra delle applicazioni come se fossero applicazioni
Trascinare l'indirizzo del vostro sito web preferito all'interno della barra delle applicazioni, in questo modo l'icona del sito verrà aggiunta come se fosse un'applicazione.

Shortcut (scorciatoie) tastiera
Stampa (CTRL+MAIUSC+F12), Schermo intero (F11), Salva con nome (CTRL+S), Trova nella pagina (CTRL+F), Navigazione con cursore (F7), Zoom avanti (CTRL +), Zoom indietro (CTRL -), Zoom di default 100% (CTRL+0), Elimina cronologia esplorazioni (CTRL+MAIUSC+CANC), InPrivate Browsing (CTRL+MAIUSC+P), Visualizza download (CTRL+J), Strumenti di sviluppo (F12).

Come evitare la sostituzione del motore di ricerca predefinito
Cliccare sull'icona strumenti in alto a destra, andare su "Gestione componenti aggiuntivi", poi su "Provider di ricerca" e spuntare "Impedisci ai programmi di suggerire modifiche al provider di ricerca predefinito".

Come attivare la navigazione anonima ( InPrivate Browsing )
Cliccare sull'icona strumenti in alto a destra, andare su "Sicurezza" e cliccare su "InPrivate Browsing". Così facendo si aprirà la finestra di navigazione anonima.

Come disabilitare l'utilizzo della GPU
Cliccare sull'icona strumenti in alto a destra, poi su "Opzioni Internet", cliccare su "avanzate", e togliete la freccia "spunta" da "Usa rendering software piuttosto che rendering GPU". Questa tipo di operazione è consigliata se state utilizzando un computer datato o un pc con poco potente.

Come aggiungere un sito ai preferiti
Per aggiungere un sito ai preferiti basta cliccare la stella a fianco dell'icona strumenti in alto a destra.



Come monitorare i download
Cliccare su "Visualizza download" dal menù strumenti (in alto a destra), si aprirà una finestra dove vengono visualizzati tutti i download in corso e/o conclusi.

Come aggiungere un motore di ricerca aggiuntivo ed altri Add-on (plugin)
IE9 di default contiene un unico motore di ricerca (Bing), se ne volete aggiungere un altro cliccate sulla freccia accanto alla "lente di ricerca" all'interno della barra degli indirizzi, poi cliccate su "Aggiungi". A questo punto si aprirà la Gallery Add-on di IE da dove potrete aggiungere altri motori di ricerca ed altri utili add-on.

Vi segnaliamo 2 interessanti video su Internet Explorer 9



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia