Lorenzo Tansini
a- a+

Guida Google Chrome

Alla scoperta del browser di Google, trucchi, segreti, estensioni (plugin), temi e molto altro.

Sono ormai passati più di due anni (settembre 2008) da quando è stato rilasciato Google Chrome, oggi è arrivato ormai alla versione 8 (la 9 è in fase Beta) ed è riuscito a diventare uno dei web browser più usati. I suoi punti di forza sono l'estrema facilità d'uso, la pulizia dell'interfaccia grafica che lascia molto spazio alla navigazione, la stabilità, la sicurezza e la velocità di navigazione.

Vediamo un po' di utili trucchi: aprire nuova pagina di navigazione (Ctrl + N), aprire nuova scheda di navigazione (Ctrl + T), salvare pagina con nome (Crtl + S), trovare una parola (Ctrl + F), stampare la pagina (Ctrl + P), aprire la cronologia (Ctrl + H), aprire la pagina dei download (Ctrl + J), chiudere scheda corrente (Ctrl + W), aggiornare la scheda corrente (Ctrl + R), aggiungere pagina ai preferiti (Ctrl + D), nascondere barra preferiti (Ctrl + B), riaprire ultima scheda aperta (Ctrl + 9), aprire la Guida (F1), visualizzazione schermo intero (F11), cancellare dati di navigazione (Ctrl + Maiusc + Canc), visualizzare sorgente pagina (Ctrl + U), aprire gli strumenti per sviluppatori (Ctrl + Maiusc + I), aprire la Console di Java (Ctrl + Maiusc + J). Per aprire la pagina delle Estensioni digitare " chrome://extensions/ " all'interno della barra di navigazione. Per ingrandire più o meno i caratteri della pagina è possibile premere contemporaneamente: "Ctrl" e "tasto+" (ingrandire), Ctrl" e "tasto-" (per rimpicciolire), "Ctrl" + "0" per riportare la grandezza di default.
All'interno del browser di Google è presente una modalità per la navigazione in incognito (attivabile dalle impostazioni in alto a destra oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + Maisc + N), in questa modalità non verrà salvata alcuna cronologia, non verrà salvato alcun cookie, i file scaricati saranno invece mantenuti, l'utilizzo delle estensioni verrà bloccato (è possibile attivare manualmente le estensioni utilizzabili durante navigazione in incognito).


Se volete importare delle impostazioni (ad esempio i preferiti) da un altro browser andate nelle impostazioni e poi nelle opzioni, cliccate sulla scheda impostazioni personali e cliccate su "Importa dati da un altro browser" (potrete scegliere da che browser e che tipo di dati volete importare: cronologia, preferiti/segnalibri, motori di ricerca e password salvate.
E' possibile attivare il Task Manager di Chrome premendo i contemporaneamente tasti Maiusc + Esc, il task manager permette di visualizzare tutte le schede e le estensioni attive e consente di interromperle singolarmente in caso di qualsiasi blocco o problema.
E' possibile inoltre personalizzare l'interfaccia grafica di Chrome in modo da renderla più piacevole, Google ha reso disponibile una Galleria di temi dove è possibile scegliere quello che più ci piace.
Nelle impostazioni di base è possibile scegliere: la pagina da visualizzare all'avvio del browser, il motore di ricerca di default e se impostare Google Chrome come browser predefinito. Nelle impostazioni personali è possibile: sincronizzare Chrome con altri computer (tramite il proprio account di Google), scegliere se salvare o meno le password, vedere le opzioni di compilazione automatica (utili per compilare moduli web con un solo click), importare dati da un altro browser, e scegliere un tema grafico. Nelle impostazioni "Roba da smanettoni" è possibile: settare le impostazioni per la privacy, impostare proxy per connessione di rete, selezionare la cartella dove salvare i file scaricati, cambiare la lingua ed il carattere predefiniti per le pagine web, modificare le impostazioni di Google Gears ed altre impostazioni per la sicurezza.
Sono disponibili inoltre informazioni nascoste accessibili digitando about: nella barra di navigazione, ecco tutte le informazioni nascoste a cui è possibile accedere: about: (visualizza la versione del browser), about:plugin, about:memory, about:cache, about:dns, about:crash, about:dns, about:credits, about:histograms.
 

 

Dalla versione 4 in poi sono supportate le estensioni (plugin) che aumentano le funzionalità del browser, ce ne sono per tutti i gusti, sono scaricabili dalla pagina di Google dedicata alle Extensions. Vediamo quali sono le migliori:

Google Quick Scroll
Permette di trovare più rapidamente ciò che si cerca.

Awesome Screenshot
Consente di salvare velocemente pagine o parti di pagine, segnando ed annotando le parti che vi interessano di più.

Panic Button
Nasconde automaticamente tutte le schede visualizzate in caso di bisogno, basta premere un bottone. E' possibile riaprirle successivamente.

Estensione Iscrizioni RSS
Tasto nella barra degli strumenti che permette di iscriversi velocemente ai Feed RSS dei vostri siti preferiti.

Wikipedia Companion - Mini Wiki Web Browser
Estensione di cui tutti gli abituali utenti di Wikipedia non potranno fare più a meno.

TooManyTabs
Consente di gestire più facilmente le schede, utile quando se ne hanno troppe aperte.

Google Chrome to Phone Extension
Permette di inviare link ed informazioni da Google Chrome ad un vostro device dotato di sistema operativo Android.

Visualizzatore di file Pdf/PowerPoint
Permette di visualizzare in anteprima file pdf, powerpoint e di altri tipi.

Google Avvisi email
Icona all'interno della barra degli strumenti che visualizza se ci sono e quante sono le email da leggere (all'interno della posta in arrivo di Google Mail).

AdBlock
Blocca tutti i tipi di pubblicità (advertising), soprattutto i più fastidiosi.

FastestChrome
Permette di risparmiare tempo nel compiere operazioni di routine (ad esempio: ricerche o definizioni di parole) quando si usa Chrome, la vostra navigazione sarà così più veloce.

Downloads
Icona all'interno della barra degli strumenti che permette di accedere ai file scaricati (Download).

Google Translate
Icona all'interno della barra degli strumenti che consente di tradurre intere pagine web con un solo click.

Google Dictionary
Permette di visualizzare le definizioni di parole a noi sconosciute o poco chiare (disponibile in varie lingue tra cui l'italiano).

Facebook Photo Zoom
Ingrandisce le foto che si visualizzano all'interno di Facebook, consentendoci di vederle meglio.

FlashBlock
Blocca tutti i contenuti flash all'interno dei siti che si visitano.

Cooliris
Trasforma il tuo browser in uno schermo 3D nel quale è possibile vedere le immagini o video che si stanno cercando.

WOT
Si tratta di uno strumento di navigazione sicura che avvisa quando visitate siti che possono costituire un rischio per i visitatori.

Auto HD for Youtube
Utile strumento per impostare in automatico il Settaggio in HD per i video di Youtube.

Turn Off the Lights
Premendo la lampadina a fianco della stella dei preferiti potrete scurire la pagina permettendo una migliore visualizzazione dei video.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 2 commenti