Lorenzo Tansini
a- a+

Guida cellulari Android

Come sfruttare al meglio il proprio smartphone dotato di sistema operativo Android. Trucchi, cose da sapere e molto altro.

Gli smartphone (cellulari) dotati di sistema operativo Android stanno avendo un grande successo, le vendite aumentano sempre più, le applicazioni disponibili si moltiplicano e i consumatori sembrano essere molto soddisfatti dei prodotti acquistati.

Vediamo in questa guida quali sono i trucchi e le "cose da sapere" per sfruttare al meglio il vostro telefono.

Come fare il "Copia e Incolla", "Taglia", "Seleziona Testo" e Seleziona "Tutto"
Per fare tutte queste operazioni basta premere con il dito sulla parola da copiare o sul testo da selezionare per qualche secondo, magicamente si aprirà un menù di modifica testo che vi permetterà di compiere tutte le operazioni sopra citate.

Cambiare lo Sfondo, creare cartelle, aggiungere widget alla home e aggiungere scelte rapide
Se tenete un dito premuto per un secondo sulla home apparirà una finestra "aggiungi a schermata iniziale", tra le voci di questa finestra troviamo: widget, scelte rapide, cartelle, sfondi.

Vedere ultime applicazioni usate
Se si tiene premuto il tasto home per qualche secondo potrete vedere quali sono le ultime applicazioni usate e potrete aprirle comodamente senza doverle cercare tra le varie applicazioni installate nel telefono.

Caricare file e applicazioni sul cellulare via Wi-Fi

Applicazioni VOIP per chiamare gratis

Rooting del sistema operativo
Processo che permette di sbloccare totalmente ogni attività che può essere compiuta con il telefono, come ad esempio l'installazione di un firmware alternativo su un telefono dotato di altro firmware.

Come installare all'interno dello smartphone un'applicazione scaricata dal proprio computer
Le applicazioni installabili su sistemi operativi Android hanno estensione .apk. Trasferite il file da installare all'interno della memoria interna del telefono o nella scheda microsd, a questo punto dovete utilizzare un file manager come ad esempio Astro File Manager (scaricabile gratis dal Market di Android) oppure è possibile utilizzare anche l'Archivio, aprite il file manager, individuate il file afk da installare, andateci sopra ed installate.

Scegliere la modalità di connessione USB del telefono con il computer
Per scegliere la modalità di connessione (ovvero scegliere come verrà riconosciuto il vostro telefono dal pc, come aggiungere file, ecc) andate su impostazioni, poi su "Wireless e rete", premete "Impostazioni USB" e qui potrete scegliere la modalità di connessione (le modalità sono: Lettore Multimediale, Archiviazione di massa, oppure mediante il software fornito dal produttore del telefono e installato sul proprio computer) o selezionare "chiedi alla connessione" per decidere la modalità volta per volta.

Come aumentare la durata della batteria chiudendo le applicazioni dal Task Manager
Dopo aver utilizzato un'applicazione questa continuerà ad essere aperta e a consumare batteria, per evitare che questo accada potete chiudere le applicazioni che rimangono aperte da un Task Manager (o quello già installato all'interno del telefono oppure usandone uno scaricabile dal Marketplace come ad esempio TasKiller).

Come impostare il suono delle notifiche e aggiungere suonerie mp3
Dalle impostazioni andate su "Audio e Display" o "Audio" (a seconda dello smartphone in vostro possesso), da qui è possibile gestire tutti i suoni delle vostre notifiche (ad esempio sms, email, ecc). Per selezionare una suoneria mp3 basta selezionarla tra le suonerie del telefono. Per aggiungere una suoneria mp3, invece, dovrete creare una cartella (nella micro sd o nella memoria interna del telefono), all'interno della cartella creata dovrete creare altre 3 cartelle rinominandole con i seguenti nomi: Ringtones, Notifications, Alarms. Se il vostro mp3 è una suoneria copiatelo in Ringtones, se è il suono di una notifica copiatelo in Notifications, mentre se è il suono di una sveglia copiatelo in Alarms. Ora potrete selezionare la vostra nuova suoneria mp3 dalle impostazioni audio.

Come aggiungere e sincronizzare account di servizi come Gmail, Facebook, Twitter, Skype e MySpace
Andate su impostazioni, poi su "Account e sincronizzazione", selezionate "aggiungi account" e aggiungete l'account da voi desiderato. Sempre da "Account e sincronizzazione" potete scegliere se abilitare la "sincronizzazione automatica" e se abilitare la sincronizzazione, l'invio e la ricezione di dati in background.

Che cos'è un widget?
Un widget non è un'applicazione ma è uno strumento che può essere unicamente aggiunto nella home del vostro telefono.

Come aggiornare il sistema operativo (firmware)
Per vedere se sono disponibili aggiornamenti andate su impostazioni, poi su "info sul telefono" e su "Aggiornamenti software di sistema".

Come disinstallare o rimuovere un'applicazione
Avete installato un'applicazione che non vi piace e volete rimuoverla? Dovete andare nelle impostazioni, poi su applicazioni, gestisci applicazioni, selezionate l'applicazione da disinstallare e premete disinstalla.

Come vedere cosa sta consumando la batteria del telefono in dettaglio
Dal menù, andare nelle impostazioni, poi su "info sul telefono" e poi su "Uso batteria". Vedrete in dettaglio cosa sta consumando di più la vostra batteria.

Utilizzare un altro browser
Se non vi piace il browser di default del sistema operativo potete sempre installarne un altro scaricandolo dal MarketPlace, vi consigliamo di provare Dolphin Browser.

Salvare un'immagine dal browser
Per salvare un'immagine visualizzata dal browser basta mantenere la pressione del dito su di essa per qualche secondo e potrete decidere se salvare l'immagine o se impostarla come sfondo.

Cambiare tipo di tastiera
Se non vi piace il tipo di tastiera impostato di default andate nelle impostazioni, poi su "lingua e testo", selezionate il tipo di tastiera che volete. Sempre da "lingua e testo" potete cambiare anche le impostazioni (ad esempio se abilitare o meno la scrittura T9) per ogni tipo di tastiera.

Diritto di recesso sull'acquisto di un'applicazione
Insoddisfatti dell'acquisto di un'applicazione? Bene, potete esercitare il diritto di recesso dall'acquisto entro 15 minuti dal download (maggiori dettagli).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 2 commenti
xiscrizioni
L'estensione dei file di installazione in android è apk e non afk.

Il diritto di recesso è stato recentemente modificato passando da 24 ore a 15 minuti.