Lorenzo Tansini
a- a+

Calibrare televisore: guida su come fare

Come impostare i parametri della propria tv per ottenere una qualità d'immagine migliore.

Desiderate ottenere il meglio dal vostro televisore? Se non vi accontentate della qualità "standard" dell'immagine della tv allora potete provare a migliorarla calibrandola. E' possibile calibrare le impostazioni di qualsiasi televisore o videoproiettore per ottenere un'immagine migliore in tutto e per tutto. Occorre regolare una serie di parametri che variano a seconda dell'ambiente nel quale si trova il televisore, ad esempio: la luminosità, il contrasto, le ombre, i colori, la nitidezza ed altre impostazioni.

Esistono diversi strumenti per calibrare la propria televisione, purtroppo molti di questi sono costosi e non facilmente reperibili. Tuttavia esistono anche metodi alternativi e totalmente gratuiti, i due che vi consigliamo sono Regolo di DDAY.it e il Test DVD di Luciano Merighi.

Regolo è disponibile in 2 versioni: una (5 mb) per le televisioni HD (alta definizione) e una (2 mb) per le televisioni "normali". Sono tutte e due molto piccole e leggere da scaricare, una volta scaricato ed estratto l'archivio zip dovrete masterizzare il file immagine .iso all'interno di un dvd. Per masterizzare il file immagine è possibile usare un programma di masterizzazione (come Nero o ImgBurn) oppure è possibile masterizzarlo direttamente da Windows se avete Windows 7. Una volta creato il dvd, si inserisce nel lettore bluray o nel lettore dvd e con il vostro telecomando potrete iniziare a regolare la televisione seguendo le valutazioni dei parametri date dal dvd (all'interno del sito DDAY.it potete trovare la guida per usare al meglio il dvd).

Test DVD è disponibile anch'esso in 2 versioni: una full (da 160 mb) e una Minimal Version (da 2 mb). Entrambi i file sono contenuti in un archivio, occorre estrare i file all'interno e masterizzarli (consigliamo Nero) facendone un Dvd-Video. Una volta masterizzato il dvd non vi resta che inserirlo nel vostro lettore dvd ed iniziare a calibrare (in caso di bisogno potete fare riferimento a questa guida scritta direttamente dall'autore del Test DVD: Luciano Merighi).

Se non siete soddisfatti dai risultati che avete ottenuto o se desiderate approfondire la vostra conoscenza in questo campo è possibile seguire questo ottimo video tutorial (in inglese) che spiega le basi della calibrazione delle televisioni.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia