Marcello Tansini
a- a+

Skype su cellulare: telefonate gratis o quasi con tutti i telefonini grazie a nuovo programma lanciato dalla società finlandese. Una rivoluzione e killer application per molti aspetti

Skype per cellulare: dopo anni di attesa èarrivata la versione del più famoso software Voip perfare qualunque tipo di chiamata direttamente daltelefonino.

Finora vi erano stati altri tipi di software da installaresu cellulare come Fring o Jajah, ma mai direttamente Skype se non con un cellularead hoc reato con 3 Italia, il tanto discusso Skypephone.

Anche con Fring in realtà si può e si potevautilizzare Skype, ma si tratta sempre di un programma diterze parti con differenze su diversi piani e usabile solo sudeterminati cellulari.

In questo caso, esattamente una settimana dopo dal lancio delle tariffe flat, che permettono di fareillimitate chiamata in Italia, senza pc, e solo con una adslnuda ( quindi senza abbonamento ) al costo di meno di circa 3euro al mese, è arrivato il nuovo programma di Skypeinstallabile gratuitamente su oltre 50 modelli di cellularicome Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericsson, ma che dopoquesta prima fase di beta sarà caricabile su tutti itipi di cellulare.

Se la tariffa forfettaria prsentata da Skype meno di 10giorni fa per chiamare da numero fisso senza limiti avevafatto preoccupare gli operatori tradizionali,quest'ultima offerta,che, a dir la verità si deveancora ben delineare, può rappresentare davvero unakiller application.

Anche perchè a differenza di altri programmi eofferte Voip simili, sin dalla homepage che presenta il nuovoservizio su cellulare, Skype precisa che non ènecessario avere una connessione Internet disponibile wi-fi,ma è sufficiente un qualsiasi abbonamento dati nonsolo Umts, ma anche semplicemente Gprs o Edge disponibileovunque in Italia

E' da sottolineare, inoltre, che gli abbonamenti datiincominciano ad abbassarsi di prezzo anche in Italia,seoprattutto se si tratta di Gprs o Edge.

Da sottolineare, ad esempio, l'offerta di Wind ovvero laflat dati per cellulari Wind Mega 1.500 che permette diconsumare 500 Megabit di dati ogni mese al costo di 8 euro almese.

Tra l'alro la stessa Wind ha lanciato una offerta di 12euro al mese per utilizzare il Blackberry a livello consumercon le proprie e-mail libero.it....una dimostrazione digrande fiducia in questi nuovi servizi mobile-Internet esegno che tutti gli operatori sono in grado di migliorarenotevolmente le tariffe in essere in questo momento.

Ma quanto consuma un telefonata o una chat via Skype intermini di dati?

Sullo stesso ssito di Skype internazionale si fa un esempio:poco meno di un Mega è consumato mediamente se unutente effttua una chiamata voce di 20 minuti al giorno echatta con i suoi contatti per 25 minuti.

Quindi si potrebbe quasi dire che si possono fare 40 minutidi telefonate via Skype con cellulare a numeri fissi o altricellulari al giorno utilizzando un mega.

Dunque, se per esempio abbiamo abilitata ,l'opzione diWind possiamo consumare 500 mega al mese e se ogni megapermette di fare 40minuti di telefonate low-cost possiamoavere la bellezza di 20.000 minuti al mese disponibili,ovvero 333 ore al mese.

Praticamente un abbonamento illimitato al costo di 8 euro almese ( tariffa Wind ) più quello, molto basso, cheapplicherà Skype per le singole chiamate

Se poi si conta che si può chattare gratis con tuttiquelli che hanno un accont skype si può comprendere laportata rivoluzionaria di questo nuovo software Skype:avrebbero ancora senso le varie offerte, specialmente per igiovani, di un certo tot.di chiamate gratuite?

Il nuovo software Skype realizzato in Java e che funzionacon tutti i sistemi operativi attuali per smartphonepermette, oltre che telefonare, di utlizzare le funzionicaratteristiche di Skype quali chat, chat di gruppo, presenzadei contatti online e la possibilità di riceverechiamate Skype e SkypeIn totalmente gratis.

Si può anche chiamare da cellulare ad altri numericellulari o di rete fissa non Skype e il prezzo, ancora pocochiaro nell'offerta,dovrebbe comunque essere moltocompetitivo ovvero circa lo stesso costo delle chiamateeffettuato con Skype a telefoni fissi.

Link per scaricare il programma Skype gratis percellulari:
http://www.skype.com/intl/it/download/skype/mobile/
 

Articoli correlati:

- Navigare su Internet con il cellulare e scaricare posta a 9euro al mese: Vodafone Mobile Internet
- Navigare in Internet con cellulare e tariffa flat.Gratis suYoutube e Google. E' la nuova offerta Tim
- Tariffe a consumo per Internet e cellulari: inizia il ribassodei prezzi con offerta Super Web di 3
- Navigare su Internet con il cellulare offline, senzacollegamento grazie a Google Gears. Video
- Controllare traffico collegamento internet quando ci sicollega con cellulari e connessioni mobili. Alcuni programmiconsumano banda senza che ce ne si accorga. Come trovarli edisattivarli.
- Sms gratis, Internet e telefonate con i cellulari a zerospese grazie a Google entro 2 anni. I dettagli del progetto edella rivoluzione già iniziata
- Il miglior browser per cellulari? Opera Mobile 9.5.Più veloce, video e musica con Flash, invio sms etelefonate integrato, navigazione offline automatica perconsumare meno banda



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia