Chi deve pagare l' IMU per i terreni agricoli?
Per il 2024 sono tenuti a pagare l' IMU (la cosidetta IUC 2024) tutti i proprietari di terreni agricoli incolti. Gli orti o le coltivazioni di proprietari che non sono registrati come agricoltori diretti devono in ogni caso pagare l'IMU.
Per la prima rata del 16 Giugno erano esenti tutti i coltivitari diretti e i proprietari che affitavano il terreno ad aziende agricole o agricoltori diretti.
Cosa cambia con la 2° rata del 16 Dicembre 2024?
Tutti i terreni montani ad un'altitudine superiore a 600 metri non pagano l'IMU. Per i terreni tra i 281 e 600 euro i coltivatori diretti sono ancora esentati dal pagamento, mentre i terreni incolti dovranno pagare l'IMU. Sono previste in tal caso detrazioni in base al reddito del terreno, calcolabili più sotto. Al di sotto dei 281 metri di altitudine tutti pagheranno l'IMU secondo applicando le detrazioni previste sempre in base al reddito.
L'aliquota standard per i terreni decisa dallo Stato è del 7,6‰
Chiedi aiuto tramite Google+ all'autore del calcolatore:
1) clicca su Segui
2) scrivi a Lorenzo
Vai al calcolo veloce per le seguenti città: BERGAMO BOLOGNA BRESCIA FERRARA FORLI GENOVA LA SPEZIA LIVORNO MILANO MODENA NAPOLI NOVARA REGGIO EMILIA SASSARI TORINO
Attenzione: E' necessario rivolgersi ad un professionista per effettuare i calcoli corretti! WebMasterPoint.org non è responsabile
di calcoli errati, errori nei pagamenti o perdite economiche dovute all'uso del simulatore qui sopra. Utilizzando questo simulatore si solleva WebMasterPoint e i suoi propretari da ogni responsabilità implicita o esplicita.