Cosa sono i file .reg

Avrete spesso sentito parlare, e visto magari, i filereg; non solo altro che dei files delRegistro di Sistema i quali hanno la seguente icona:

Icona di un file reg del Registro di Sistema

Essi sono editabili e leggibili con un qualsiasi editor ditesto (basta il solo Notepad di Windows) e permettono dimodificare le chiavi del registro di sistema con un sempliceclick. Per vedere meglio un file reg, fare questa prova:
scaricare la cartella ".zip" cheho preparato per questo esempio; dopo averla scompattata,estraete il file contenuto all' interno maattenzione a non cliccare su di esso!!.Vedremo solo come è fatto un file reg. Il file sichiama esempio.reg; posizionatelo sulDesktop. Adesso si apra il Notepad e trascinare all'interno della finestra (del blocco note) il fileesempio.reg.
Ecco cosa è scritto al suo interno:

REGEDIT4
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftInternetExplorerSearch]
"SearchAssistant"="http://www.NomeSito.it/"
@="http://www.NomeSito.it/"

Vediamo come è composto questo file reg. Sono presenti2 parti: una è la sintassiobbligatoria e l' altra viene chiamatastringa.
REGEDIT4 è la sintassiobbligatoria;
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWARE......... (oqualche altra chiave), è la posizione che si vuoleandare a modificare.
"value name" = type:value;
indica il nome del valore (in questo esempio >>SearchAssistant) ed il tipo di valore (type) che puòassumerne 3: stringa, binario, dword. Se si pone attenzione aquello che è scritto in questo file, si noti cheè presente "NomeSito.it"; non è altroche un nome generico, solo per l' esempio.

Cosa si vuole ottenere con questo file reg: cambiare l'impostazione del motore di ricerca di Internet Explorer.
Se si apre il registro di sistema alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMICROSOFTInternetExpolorerSearch, nella parte destra della finestraè scritto, sotto Dati:

http://ie.search.msn.com/srchasst/srchasst.htm

In pratica, se il sito che ho scritto in questo esempioesistesse davvero, anzichè utilizzare il sito dellamicrosoft come motore di ricerca, si imposterebbe quello diNomeSito.it come predefinito.

N.B: Questa lezione è stata messa inpratica su Win XP Pro; altri Registri di Sistema potrebberoavere qualche impostazone diversa. Procedere con la massimacautela nel manipolare Registro, chiavi e files.