Difendiamoci da possibili intrusioni

Torniamo alle lezioni sul Registro di Sistema per vederequalche piccola "trappola" da mettere in attocontro i ficcanaso di turno.

Completamento automatico

Non tutti desideriamo avere il completamento automatico nellabarra degli indirizzi del browser; c'è chi loritiene molto utile e chi, invece, vorrebbe evitareciò; si pensi, ad esempio, alle Username e Passwordsalvate nel nostro Hard Disk ed inseriti automaticamente neisiti in cui ritorniamo; allora è o non è unapassword? per disabilitare questa funzione procedere inquesto modo:
aprire il browser (IE) e da STRUMENTI >>OPZIONI INTERNET selezionareCONTENUTO: al suo interno c'è ilgruppo "INFORMAZIONI PERSONALI" con il bottone di"COMPLETAMENTO AUTOMATICO". Scegliere le opzioni dadisattivare.
Un altro modo è quello, manco a dirlo, di smanettareun pò con il Registro di Sistema; START>> ESEGUI e digitare regedite cercare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersion
ExplorerAutoComplete
;
all' interno di essa, nella parte destra, cercare lastringa: AutoSuggest, altrimenti crearlafacendo click con il tasto destro del mouse: Modifica>> Nuovo >> Stringa e darle il nomepiù su scritto; doppio click ed inserire il valoreNo. Riavviare il pc per rendere effettive lemodifiche.

Cancellare gli indirizzi dei siti

Per cancellare gli indirizzi dei siti web visitati, non bastaandare su "Cancella Cronologia"; per fare in modoche esssi siano affettivamente "allontanati" dalnostro pc si deve aprire il Registro e cercare la chiave:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftInternetExplorerTypedURLs;
cancellare e confermare quando ci viene richiesto.

Impedire le modifiche alle impostazioni delloschermo

Possiamo impedire le modifiche alle impostazioni delloschermo in questo modo: cercare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionPolicies;aldi sotto di essa se ne deve creare un' altra dal nomeSystem; per fare questo, tasto destro delmouse Modifica >> Nuovo >>Chiave; all' interno di Systemsi deve creare un Nuovo >> Valore >>DWORD dal nome NoDispcPL dando ilvalore 1. Chiudere tutto e riavviare; pertornare alle impostazioni precedenti, dare valore0.

Impedire il salvataggio delle password

Quando navighiamo in Internet, IE ci chiede, in alcuni siti,se vogliamo salvare User e Password per evitare diridigitarla quando si ritorna; se qualche altra persona sisiede davanti al nostro pc, addio password!! Allora si deveandare ad impostare qualche cosa nel registro; cercare laseguente chiave:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionInternetSettings;
nella parte destra, cliccare 2 volte sul valore:DisablePasswordCaching ed inserire il numero1. Ovviamente se tale valore nonc'è, lo si deve creare da: Modifica>> Nuovo >> Valore DWORD.

Eliminare il dottor Watson

Quando un programma va in crash, in Win XP, 2000 ed NT, essosalva l' immagine corrente della memoria in un file.Oltre a richiedere molto tempo, questa operazione occupaspazio su disco. In Win XP il Dr. Watson potrebbe mettere arischio la privacy in quanto Windows chiede se trasmettere unrapporto alla Microsoft. Se per caso si stava scrivendo untesto riservato con il Word, Microsoft leggerebbe in chiaroil nostro testo. Per disattivare il Dr. Watson aprire ilRegistro e cercare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsNTCurrentVersionAeDebug;
non si deve fare altro che cancellare la sottochiaveAeDebug. Se, invece, la vogliamo riattivare,da START >> ESEGUI si deve digitare:drwtsn32 -i.