- Programmazione » Windows » Registro di sistema - Guida e corso intuitivo per gestire e ottimizzare Windows XP
Altre risorse del registro di sistema
Win XP Pro ha una funzione molto interessante che si chiamaRipristino Configurazione di Sistema epermette di "riportare" il SO allo stadioprecedente di un crash di sistema o di qualche altrospiacevole inconveniente. In pratica cosa avviene? Win XP Pro"fotografa" la sua configurazione ogni volta cheavviene un cambiamento nel nostro pc (quando si installa unnuovo programma per esempio). Per disabilitare questa opzionefare in questo modo: tasto destro su Risorse delComputer --> Proprietà --> appaiono 7tasks, tra cui, Ripristino Configurazione diSistema. Mettere la spunta dove è scritto:Disattiva ripristino configurazione di sistema sututte le unità.
Potrebbe tornare utile quando qualche operazione fatta nelRegistro di Sistema non è andata a buon fine.
Eliminare la cartella Collegamenti
Il Menu "Preferiti" di IE presenta una cartelladenominata Collegamenti. Di solito resta quasisempre inutilizzata e se si prova ad eliminarla, alsuccessivo riavvio, ricompare ancora. Aprire il Registro diSistema e cercare la chiave corrispondente dal menu Modifica--> Trova: nella text-box digitareCollegamenti; dovrebbe apparire lastringa:
HKEY_CLASSES_ROOTCLSID{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383}
nella parte destra del registro è scritto:
MenuTextPUI --> @browselc.dll, -13138.
Adesso esportare la chiave citata, cioè:
HKEY_CLASSES_ROOTCLSID{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383}
cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Esporta.In questo modo creiamo un file ".reg" che possiamosempre ripristinare in un secondo momento. A questo punto nonresta che eliminare la chiave:
HKEY_CLASSES_ROOTCLSID{0E5CBF21-D15F-11d0-8301-00AA005B4383}.
Ricontrollare se la cartella Collegamenti èancora presente nei Preferiti.
Testato su Win XP Pro.
Eliminare la Guida in Linea di Win XP Pro
Nel menu START di Win XP è presente la Guida inLinea e Supporto Tecnico; volendo la si puòeliminare. Andare nel Registro di sistema e cercare laseguente chiave:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersion
PoliciesExplorer
si deve creare un nuovo valore DWORD nella parte destra(clic destro con il mouse e scegliere Nuovo --> ValoreDWORD); assegnare come nome NoSMHelp edassegnare il valore 1. Chiudere il Registroe riavviare. Per riavere la guida in Linea, assegnare comevalore a NoSMHelp --> 0.
- Articolo precedente Lavoriamo con il Registro di Sistema
- Articolo successivo Logon automatico in Windows XP