- Programmazione » Programmi » Visual Basic 6 - Guida e manuale pratico al linguaggio di programmazione
Scroll bar, label, text box
Scroll Bar
In Visual Basic è possibile anchecreare Vertical Scroll Bar o Horizontal Scroll Bar, ovverobarre di scorrimento verticali o orizzontali. I controllipermettono all'utente di visualizzare e selezionarerapidamente un valore contenuto in ampi intervalli. Leproprietà dei controlli permettono molti settings epersonalizzazioni. Si consiglia di provare le varie opzioni.(sintassi generale scrBar.nomeproprietà , dove ScrBar è ilnome della Scroll Bar)
Nella tabella riportata di seguito, vengonoelencati i principali eventi associabili alle barre discorrimento:
Evento | Descrizione |
Scroll | Gestisce lo scorrimento della barra |
Change | Gestisce la modifica del valore della barra di scorrimento |
Esempi:
Private Sub miascroll_Scroll( )Private Sub miascroll_Change( )
Label
Una Label (etichetta) è un testostatico, cioè non editabile direttamentedall'utente. Ovviamente anche in questo caso da programmapossono essere modificate le impostazioni di una Label,utilizzando la sintassi generica oggetto.nomeproprietà dove oggetto saràuguale al nome assegnato all'oggetto Label.
Text Box
Un Text Box (casella di testo) permette all'utente di immettere in unapposito spazio il testo desiderato. Anche in questo casoè possibile impostare da programma le proprietàdel controllo secondo la sintassi generica: oggetto.nomeproprietà , dove oggetto èil nome della casella di testo.
- Articolo precedente Frame, list box, option button
- Articolo successivo DirListBox, DriveListBox, FileListBox