Manualandia
a- a+

Le Procedure

Una procedura è un componentedi un’applicazione che esegue una o piùoperazioni all’interno di un programma o in contestipiù estesi. Si può pensare ad una proceduracome ad un miniprogramma contenuto in un programma. Unaprocedura si richiama passando I valori necessari. Lasintassi generale è: 

 

[Private ¦ Public ¦ Friend] [Static] Sub nome[(elencoargomenti)]   [enunciati]   [Exit Sub]   [enunciati]End Sub

 

La dichiarazione di una procedurasemplice inizia con la parola chiave Sub e termina con leparole End Sub.

In tabella sono riportati glielementi facoltativi e le relative descrizioni:

Parte

Descrizione

Public

Indica che la procedura sarà accessibile a tutte le altre procedure di tutti I moduli. Se Public si utilizza in un modulo contenente Option Private, la procedura non sarà disponibile dall’esterno del progetto.

Private

Indica che la procedura sarà accessibile solo alle altre procedure del modulo da cui la procedura è dichiarata.

Friend

Utilizzato solo in un modulo classe. Indica che la procedura sarà visibile dall’interno del progetto ma non dal controllore di un’istanza di un oggetto.

Static

Indica che le variabili locali della procedura vengono conservate fra una chiamata e l’altra. L’attributo Static non influisce sulle variabili che vengono dichiarate al di fuori della procedura, anche nel caso in cui queste vengano utilizzate all’interno della procedura stessa.

 

Per tutti gli altri parametri (nome,elencoargomenti) valgono le stesse regole enunciate per lefunzioni. Stessa cosa per l’enunciato Exit Sub.