Michele Mariotti
a- a+

Personalizzare la pagina d'errore 500 di IIS (Parte I)

Pagina 1 di 5 

Internet Information Service (di seguito indicato comeIIS) consente la personalizzazione degli erroririscontrabili durante la navigazione del proprio sitoInternet. Questo consente di visualizzare, anzichè lespartane pagine predefinite, pagine web in tema con il sitointernet sia esse statiche che dinamiche.


In questo tutorial non si analizzerà la realizzazionedi pagine dedicate agli errori più comuni come, peresempio, il numero 404 (Page not found) ma cercheremo digestire, al meglio, l'unico errore che è il motivodi maggior disperazione per i programmatori: 500 Erroreinterno del server.

L'errore 500 altro non è che un errore diprogrammazione causato da errori di sintassi, utilizzo dioggetti già chiusi, indici di array errati, etc.errori che erano correttamente gestiti dalle versioniprecedenti alla 5.0 di IIS visualizzando la descrizionedell'errore, la pagina che l'aveva causatononchè la riga interessata. Tutte informazioniutilissime per i programmatori che, in questo modo, potevanocorreggere il problema. Nella versione 5.0 però, tuttoquesto non esiste più infatti, qualsiasi sia la causa,viene sempre mostrato lo stesso messaggio: Errore interno delserver.
Trovarne la causa è cosa praticamente impossibilesoprattutto se, per esempio, il file interessato, contienepiù di 1.000 righe di codice con diverse funzioni emagari di errori ve ne sono più d'uno.

Esiste però un metodo dell'oggetto Server che,opportunamente trattato, permette di ottenere le informazioniessenziali per poter riconoscere la causa, la pagina e lariga interessate: getLastError.

Questo metodo restituisce sei proprietà relativeall'errore incontrato ossia:

Proprietà Descrizione
AspCode Numero dell'errore ASP
Category Causa dell'errore
File Nome del file che ha causato l'errore
ASPDescription Descrizione dell'errore se causato da un'errataprogrammazione del codice ASP
Description Descrizione dell'errore se non causato daun'errata programmazione del codice ASP
HTMLEncode Codice dell'errore
Line Linea dell'errore


Continua>>>

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia