Michele Mariotti
a- a+

Impaginare il risultato di una query (Parte IV)

Pagina 4 di 5 

Inizia ora la vera e propria gestione che dovrà, oltrea scrivere gli indici, creare anche i link necessari pergestire lo scrolling e il richiamo della pagina

' Gestisce la visualizzazione in base a IndiciPerPaginaSelect Case intCount

Nel caso in cui l'indice da visualizzare sia il primo,viene verificato se è necessario realizzare loscrolling o meno

Case (1 + RecordPrecedente)

Se il RecordPrecedente è diverso da zero, significache il primo indice non identifica la prima pagina e quindivisualizzeremo anzichè il carattere | il carattere< per indicare agli utenti della presenza di pagineprecedenti

If RecordPrecedente <> 0 thenResponse.write "<"ElseResponse.write "|"End If

Viene quindi creato il link in cui verrà richiamata lapagina web, trasmettendo sia il numero di pagina davisualizzare (parametro pagnum) che il numero dipagina precedente. Quest'ultimo numero sarà semprepari al numero RecordPrecedente meno una unità.Piccola osservazione, dato che il numero minimo diRecordPrecedente è zero (vedi valoripredefiniti), in questo caso il parametro precpotrebbe trasmettere il valore -1 che peròverrà automaticamente azzerato dai cicli di controlloiniziali.

Response.Write " < href='paging.asp" &_"?pagnum=" & intCount &_"&prec=" & (RecordPrecedente - 1) &_"'>" &_intCount &_" |"

Nel caso in cui l'indice da visualizzare è pari aRecordSuccessivo, significa che questo èl'ultimo indice visualizzabile sulla pagina web e quindidovrà essere gestito il link per lo scrolling dipagina successiva.
Diversamente dal precedente controllo, il parametroprec verrà inviato incrementando il valore diRecordPrecedente di una unità.

Case RecordSuccessivoResponse.Write " < href='paging.asp" &_"?pagnum=" & intCount &_"&prec=" & (RecordPrecedente + 1) &_"'>" &_intCount &_" "

Nel caso in cui il valore di RecordSuccessivo èdiverso da quello restituito dal metodo PageCount, significache il numero di pagine disponibili è superiore aquello visualizzato e quindi, dopo l'ultimo indicevisualizzato, verrà inserito il carattere >. Incaso contrario siamo arrivati alla fine e quindi verràmostrato il carattere |.

If RecordSuccessivo <> Rs.PageCount thenResponse.write ">"ElseResponse.write "|"End If

In tutti gli altri casi viene visualizzato semplicemente ilnumero di indice ed il link relativo invierà ilparametro prec con il valore della variabileRecordPrecedente.

 

Case ElseResponse.Write " " &_intCount &_" |"End SelectNextResponse.Write ""

 

 

Terminata anche la gestione della barra di navigazione,vengono chiuse le istanze ancora attive ossia il Recordset ela Connection al DB.

' Chiude il RecordsetRs.Close' Chiusura connectionConn.Close%>

Continua>>>

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia