Christian Castelli
a- a+

Tecniche di ripresa base: come muoversi per riprendere correttamente

Di seguito troverete le basi per tenere e lavorare lavostravideocamera. non vergognatevi di filmare eventimondani, intervistareamici: portate sempre con voi la vostravideocamera, la pratica è lamiglior cosa. 

Più utilizzerete la vostra videocamera in situazioninormali, piùfacile sarà registrare qualcosad'importante la prima volta che accadrà.

Posa a mano singola

Una tecnica di base consiste nel tenere la videocamera conuna solamano, sostenendo il gomito con l'altra manolibera. Mantenete il gomitovicino al corpo poichèquesto farà da leva e vi permettera di mantenereinmaniera stabile la vostra videocamera anche per lunghiperiodi. 



Posa a due mani

Qualche volta è più confortevole mantenere la videocamera conentrambe le mani. Anche qui, mantenete i gomiti vicino al corpo per unamigliore stabilità della ripresa. La differenza rispetto alla posaprecedente è sostanzialmente soggettiva.



Posa al di sopra della testa

Se state filmando un evento a cui partecipa molta gente, potresteaver bisogno di mantenere la videocamera al di sopra della vostratesta. Se disponete di un mirino girevole non vi è alcun problema. Adogni modo se state utilizzando una videocamera senza un mirinoaggiustabile, vi sarà richiesto del tempo per centrare il vostrobersaglio. 



Intervista in stile video blog

Se usate una piccola videocamera, potete tenerla difronte a voi adistanza del braccio e autoriprendere voistessi e un eventualesoggetto al vostro fianco. Latenica richiede esperienza.

Nota bene

E' buona cosa registrare sempre un po' più del necessario: questo vifaciliterà la vista quando dovrete modificare i video risultanti. 



Stabilizzare la videocamera

Buttate sempre un occhio ad elementi naturali o architettonici chesiano in grado di stabilizzare le vostre riprese (muri, panchine,massi, ecc). Se siete in grado di usare un treppiede, quest'ultimo virenderà le riprese molto stabili. 














































































Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia