Christian Castelli
a- a+

Equipaggiamento luci per illuminare una scena

Ottenere un buon effettodiilluminazione non vi costeràmolto. I kit "tutto compreso" non sonomale, masicuramente è possibile far di meglio con unequipaggiamentoscelto ad hoc per le nostre esigenze. 

Alcuni degli strumenti chepresenteremo li troverete in casavostra, per altri dovrete rivolgerviad un negoziospecializzato.

Riflettori

Iriflettori sono strumenti base e possono essere utili invariesituazioni e possono produrre effetti differenti nellariflessionedella luce. Sarebbe bene disporne di uno o due aseconda dei casi.

Lampade a morsetto

Questelampade sono una sorgente di luce a basso costo,acquistabili per poco inmolti negozi. L'intensitàdella lampadina può variare percontrollarel'intensità luminosa. 

Lampade da lavoro

Questelampade producono una maggiore intensitàluminosa rispetto a quelleprecedentemente trattate. Sonorelativamente a buon mercato, facilmentereperibili nei negozie spesso accompagnate da dei treppiedi. 

Lanterne cinesi

Queste lanternediffondono una luce soffusa e sonodisponibili in molti negozi cinesi.Fate molta attenzionequando usate queste lanterne perché sonofacilmenteinfiammabili. Di solito si tiene la lampadina (100-200watt)separata dal bulbo.

Diffusione della luce

Potete abbassare il tono di una luceforte con qualche arnesedi fabbrica. Avrete bisogno di trovare dellaseta bianca o delnylon traslucido. Dopo di che, dovete trovare il modoperpiazzare in modo sicuro il pannello di diffusione tra lasorgenteluminosa e il vostro soggetto. 

Luci "Do It Yourself"

Internet ha tonnellate di risorseriguardo al costruire con leproprie mani il proprio equipaggiamentod'illuminazione:vi sono trucchi, scorciatoie ed arnesi interessanti,il tuttomolto spesso a basso costo, rendendo i vostrivideoprofessionali. 

Protezioni per sovraccarico di tensione

Nel vostro impianto di illuminazione dovrebbe esserci unaprotezioneper il sovraccarico della tensione di corrente:ciò vi risparmieràcortocircuiti o sostituzionidi fusibili. 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia