Redazione
a- a+

Installare Kinect su Windows

Vediamo come fare ad installare e configurare il Kinect della Xbox 360 su Windows.

Microsoft Kinect è un plug per Xbox 360 dedicato all’interazione ludica uomo-console. Oggi è altresì possibile interfacciare questo strumento con il PC di casa attraverso una serie di hack e procedure particolari. Vediamo insieme i passaggi da compiere per installare e configurare Microsoft Kinect su Windows in modo corretto.

Step 1

Innanzitutto è necessario disinstallare ogni driver similare che potrebbe causare incompatibilità o crash, come CLNUI. Scaricate i driver Kinect per Windows e scompattateli. Nella cartella principale, aprite la sottocartella “Bin” e avviate il file d’installazione “msi”. Perfetto, ora sono correttamente installati.

Step 2

Scaricate e installate l’ultima versione di OpenNI binaries.

Step 3

Scaricate e installate l’ultima versione di OpenNI Compliant Middleware Binaries. Inserite la seguente chiave PrimeSense: 0KOIk2JeIBYClPWVnMoRKn5cdY4= (gratuita).

Step 4

Scaricate e installate l’ultima versione di OpenNI Compliant Hardware Binaries. La fase di installazione addon software è conclusa.

Step 5

Ora collegate Microsoft Kinect al PC e attendere la sincronizzazione. Nel pannello di gestione periferiche dovreste visualizzare tutti i device perfettamente operativi e funzionanti.

Step 6

Effettuate dei test per capire se la connessione al dispositivo funziona. Nei programmi installati ci sono pratiche demo che fanno allo scopo. Si trovano in:

C:Program FilesOpenNISamplesBinRelease;

C:Program FilesPrime SenseNITESamplesBinRelease.

Se non vengono riscontrati rallentamenti, crash o difficoltà d’avvio, l’installazione dei driver di Microsoft Kinect su Windows è avvenuta senza intoppi.

Cosa fare in caso di problemi

Se sul PC gira una versione di OpenNI più vecchia della 1.1.0.38 bisogna rimpiazzare il file XML che si trova in “Program FilesOpenNIData and Program FilesPrimeSenseNITEData” con una versione corrispondente, reperibile qui.

Se le demo non funzionano, è necessario aprire la cartella “System variables”, cercare la stringa OPEN_NI_BIN e sostituire C:Program FilesOpenNIin con C:Program FilesOpenNIBin (B maiuscola).