Lorenzo Tansini
a- a+

Come cancellarsi da Facebook in modo definitivo

Vediamo come cancellare in modo definitivo o come disattivare provvisoriamente il profilo (diario) di Facebook.

Con l'avvento dei social network, in particolare Facebook, molti di noi si sono iscritti per "moda" o per curiosità. Le persone che desiderano cancellarsi da Facebook spesso non riescono o lo fanno ma hanno paura che i propri dati rimangano comunque online.
In questo articolo vedremo come cancellare il proprio profilo di Facebook in modo permanente o in modo provvisorio.

Per cancellare in modo permanente e definitivo il nostro profilo dobbiamo cliccare sulla freccia chi si trova in alto a fianco di Home. A questo punto clicchiamo su "Centro assistenza".

Nella pagina che si apre scriviamo nella casella di testo "come faccio a cancellare il mio account in modo permanente".

Possiamo scegliere se cancellare in modo provvisorio il nostro profilo oppure se cancellarlo in modo definitivo. Qual'è la differenza? Se disattiviamo l'account, il nostro profilo (o diario) e le informazioni contenute in esso scompariranno da Facebook e nessuno le potrà vedere, tuttavia Facebook salverà tutti i nostri dati (notifiche, foto, ecc..) in modo tale che se un giorno decidessimo di riattivare l'account il nostro profilo ritornerà esattamente così come era prima della disattivazione.

Per disattivare l'account bisogna andare nelle "impostazioni account", poi su protezione e cliccare su "disattiva il tuo account".

A questo punto si aprirà una pagina dove ci chiedono il perchè vogliamo disattivare l'account, scegliete la risposta (sempre se volete rispondere) e premete conferma. Congratulazioni avete disattivato il vostro account.

Se invece vogliamo cancellarci in modo definitivo da Facebook, una volta aperto la pagina del centro assistenza e cercato "come faccio a cancellare il mio account in modo permanente", dobbiamo cliccare sul link "invia la tua richiesta qui" a fianco del testo che ci dice se desideriamo che il nostro account venga cancellato in modo permanente e senza alcuna possibilità di ripristino.

Clicchiamo sul link, si apre una pagina di conferma della cancellazione, clicchiamo su invia.

Nella finestra che si apre dobbiamo inserire la nostra password di Facebook ed il testo del controllo di sicurezza.

Clicchiamo su "OK" ed il gioco è fatto, congratulazioni avete cancellato il vostro profilo in modo permanente e definitivo.