Barninga Z
a- a+

L'accessibilità e la durata delle variabili

L'accessibilità e la duratadelle variabili 

In C le variabili possono essere classificate, oltre chesecondo il tipo di dato, in base alla loroaccessibilità e alla loro durata. In particolare, aseconda del contesto in cui sono dichiarate, le variabili diun programma C assumono per default determinatecaratteristiche di accessibilità e durata; in molticasi, però, queste possono essere modificate mediantel'utilizzo di apposite parole chiave applicabili alladichiarazione delle variabili stesse. 

Per comprendere i concetti di accessibilità (ovisibilità) e durata, va ricordato che una variabilealtro non è che un'area di memoria, grande quantobasta per contenere un dato del tipo indicato nelladichiarazione, alla quale il compilatore associa, percomodità del programmatore, il nome simbolico daquesti scelto. 

In termini generali, possiamo dire che la durata di unavariabile si estende dal momento in cui le vieneeffettivamente assegnata un'area di memoria fino a quelloin cui quell'area è riutilizzata per altriscopi. 

Dal punto di vista dell'accessibilità ha invecerilevanza se sia o no possibile leggere o modificare, daparti del programma diverse da quella in cui la variabileè stata dichiarata, il contenuto dell'area di RAMriservata alla variabile stessa 

Cerchiamo di mettere un po' d'ordine... 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia