HarrrDito
a- a+

File TAR (Tape Archive)

L'utility tar permette di gestire l' archiviazione di software. Tar è un'utility destinata a concatenare numerosi file in modo da accodarli in un unico archivio file di diversa specie. E' un'utility che non ha nessuna possibilità di compressione (per poter comprimere i file .tar si utilizza un'altra utility: gzip) I comandi standard sono:
tar -xvfz : decomprime un file avente estensione .tgz o .tar.gz.
tar -xvf : decomprime i file avente estensione .tar
ta r -tvf
: visulizza i file contenuti in un archivio .tar
tar -cvzf
: mette insieme i file specificati mediante in un'unico archivio .tar
E' possibile visualizzare un help in linea semplicemente digitando: tar -- help|more il quale produrrà un listato del tipo:

Una volta decompressi i file .tar (o tgz) vanno compilati. Bisogna innanzitutto spostarsi nella directory in cui sono stati decompressi i file, poi editare i comandi (da root):
./configure
make
make install
.
E' buona abitudine leggere i file readme.txt o install.txt per avere maggiori delucidazioni per ciò che riguarda l'installazione del software. Se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, ad esempio la compilazione, bisogna assicurarsi di avere installato i pachetti di sviluppo necessari per la compilazione del software tipo il compilatori C (gcc), C++, make, utility di sviluppo (biutilis), ecc...

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia