File TAR (Tape Archive)
L'utility tar permette di gestire l' archiviazione di software. Tar è un'utility destinata a concatenare numerosi file in modo da accodarli in un unico archivio file di diversa specie. E' un'utility che non ha nessuna possibilità di compressione (per poter comprimere i file .tar si utilizza un'altra utility: gzip) I comandi standard sono:
tar -xvfz
tar -xvf
ta r -tvf
tar -cvzf
E' possibile visualizzare un help in linea semplicemente digitando: tar -- help|more il quale produrrà un listato del tipo:
Una volta decompressi i file .tar (o tgz) vanno compilati. Bisogna innanzitutto spostarsi nella directory in cui sono stati decompressi i file, poi editare i comandi (da root):
./configure
make
make install.
E' buona abitudine leggere i file readme.txt o install.txt per avere maggiori delucidazioni per ciò che riguarda l'installazione del software. Se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, ad esempio la compilazione, bisogna assicurarsi di avere installato i pachetti di sviluppo necessari per la compilazione del software tipo il compilatori C (gcc), C++, make, utility di sviluppo (biutilis), ecc...
- Articolo precedente Accedere ai floppy, ai cd-rom e ad altre partizioni
- Articolo successivo Operazioni Varie