Javascript: Replace con le stringhe
Replace Javascript: sostituire testo nelle stringhe.
Per string.replace() si intende un metodo che fa parte della sintassi ad oggetti JavaScript conosciuta come String object.
Questo metodo cerca una corrispondenza tra una sottostringa e una stringa, e sostituisce i valori della sottostringa corrispondente con dei nuovi.
In realtà, è molto più facile a farsi che a dirsi. L’esempio pratico seguente esprime in pieno il concetto.
<script type="text/javascript">//stringa inizialevar str="Benvenuti sul mio sito web ";str=str + "Siamo lieti di annunciarvi ";str=str + "uno dei nostri progetti più attesi.";//Questo pezzetto è il codice di replacedocument.write(str.replace(/sul mio sito web/gi, "su Webmasterpoint.org:"));</script>
L’output sarà il seguente: “Benvenuti su Webmasterpoint.org: siamo lieti di annunciarvi uno dei nostri progetti più attesi.”.
Noterete un piccolo slash (/) accompagnato dalla parola “gi”: tale acronimo sta per global case-insensitive search e permette, ogni volta che vengono incontrate, di rimpiazzare le parole “sul mio sito web” con la scritta “su Webmasterpoint.org:”.
Questa funzione può essere utile per lavorare su blocchi di testo di ogni dimensione affinché l’utente possa compiere le operazioni più svariate: traduzione massiva di parole straniere in italiano o viceversa, pulizia (o censura) di termini indesiderati ed altro.
Il metodo JavaScript string.replace() è supportato da tutti i maggiori browser (compresi Opera ed Apple Safari).
- Articolo precedente Web App: come programmare in javascript con applicazione Mozilla
- Articolo successivo Script pesanti e blocco sito web: come evitare? La soluzione sono i Web Workers