LIPS - Laboratorio di Ingegneria per la Produzione del Software
a- a+

Panoramica sulle JSP

Una pagina JSP è un modello di una pagina Web cheutilizza codice Java per generare dinamicamente un documentoHTML .Le pagine JSP vengono eseguite in un componenteoperante sul server chiamato container JSP che le traduce neicorrispondenti servlet Java . Per questo motivo i servlet ele pagine JSP sono intimamente collegati . Ciò cheè possibile fare negli uni è , in genere ,possibile eseguire anche nelle altre , sebbene ognitecnologia abbia specifici punti di forza .

Le pagine JSP hanno migliori prestazioni e scalabilitàrispetto agli script CGI poiché sono persistenti inmemoria e sono multithread ; ai vantaggi dei servlet neaggiungono altri più specifici :

  • Vengono ricompilate automaticamente quando necessario

  • Poiché esistono nel normale spazio dei documenti del server Web, l ' indirizzamento delle pagine JSP è più semplice rispetto a quello dei servlet .

  • Dato che le pagine JSP sono di tipo HTML sono compatibili con gli strumenti di sviluppo Web .

 

Esistono tre tipi di pagine JSP :

CODICE SORGENTE JSP: questa è la forma che vieneeffettivamente scritta dallo sviluppatore . Si tratta di unfile di testo con l ' estensione .jsp contenente codiceHTML , istruzioni Java e direttive ed azioni JSP chedescrivono il modo in cui generare la pagina Web di rispostaper una determinata richiesta .

CODICE SORGENTE JAVA: il container JSP traduce il codicesorgente Java in codice sorgente servlet Java . Questo codiceviene normalmente salvato nell ' area di lavoro e spessoè utile per eseguire operazioni di debugging.

CLASSE JAVA COMPILATA : come per ogni altra classe Java , ilcodice generato per il servlet viene compilato per creare unfile .class , pronto per essere caricato ed eseguito .

Il container JSP gestisce automaticamente ognuna di questeforme sulla base della data in cui è avvenuta l 'ultima modifica a ciascun file . In risposta ad una richiestaHTTP , il container controlla se il codice sorgente .jspè stato modificato dall ' ultima compilazione delcodice sorgente .java . In caso affermativo il containerritraduce il codice sorgente JSP per produrre la nuovaversione del codice sorgente Java .

Nella seguente figura si illustra il processo utilizzato dalcontainer JSP.

 

Quando viene richiesta una pagina JSP , il containerinnanzitutto determina il nome della classe corrispondente alfile .jsp . Se la classe non esiste o è meno recentedel file .jsp ( ovvero il codice JSP è statomodificato dopo l ' ultima compilazione ) , allora ilcontainer crea il codice sorgente Java per un servletequivalente e poi lo compila . Se non è ancora inesecuzione un ' istanza del servlet , il container caricala classe del servlet e crea un ' istanza . Infine ilcontainer crea un thread per gestire la richiesta HTTP nell' istanza caricata .