JDBC e l'accesso ai database (Parte I)
Pagina 1 di 4
JDBC è un'eccellente interfaccia di programmazioneche consente l'accesso ad un database da qualsiasisoftware Java. Le pagine JSP, in quanto modelli di classiJava, possono sfruttare appieno la potenza e laversatilità di JDBC. Per lavorare con un database sonosufficienti un DBMS ed un corrispondente driver JDBC o ODBC.Questa lezione fa luce su tali concetti.
Le applicazioni Web, nella stragrande maggioranza dei casi,fondano il proprio funzionamento sulla manipolazione delleinformazioni provenienti da una base di dati. Trattando latecnologia JSP, dunque, è impossibile non sfiorarel'argomento. Benché, in linea di massima,l'accesso ad un database da codice JSP possa essereeffettuato osservando le comuni norme già valide perqualsiasi software Java, è conveniente dedicare alcunelezioni all'analisi delle applicazioni Web incentratesulla manipolazione di una base di dati.
JDBC
JDBC (non è una sigla, secondo quanto sostenuto daSun, anche se molti la interpretano come Java DataBaseConnectivity) è un'interfaccia di programmazioneche lavora da tramite tra codice Java e database. Piùin particolare, JDBC racchiude una serie di classi chepermettono l'accesso ad una base di dati mediante metodie schemi di funzionamento che sono intuitivi e perfettamentein linea con lo stile di programmazione tipico del linguaggiodi Sun. In sostanza, quindi, è possibile connettersiad un particolare database sfruttando un apposito driverJDBC, costituito da una classe Java. Tutti i principali DBMSdispongono oramai di un driver JDBC appositamente studiato.Esiste poi un particolare driver, chiamato ponte JDBC-ODBC,che permette l'utilizzo di qualsiasi fonte di dati per laquale è disponibile un driver ODBC. Ogni DBMS dotatodi un'interfaccia ODBC, ad esempio Microsoft Access,può così essere immediatamente sfruttato daJava e JSP, senza la necessità di un driverappositamente studiato per la connettività daapplicazioni Java. Tra JDBC ed il ponte ODBC, quindi, Javaè virtualmente dotato della possibilità diinteragire con tutti i DBMS in circolazione.
LAVORARE CON JDBC
L'impiego di JDBC è semplice, e solitamente siarticola attraverso quattro passi:
- Per prima cosa, è necessario caricare il driver idoneo per l'utilizzo del particolare database che si intende sfruttare. Può essere caricato un apposito driver JDBC installato in precedenza nel sistema, oppure può essere sfruttato il ponte JDBC-ODBC. Non è importante il nome o il funzionamento interno del particolare driver selezionato: l'interfaccia di programmazione sarà sempre la medesima.
- Si apre una connessione verso il particolare database necessario all'applicazione, sfruttando il driver caricato al passo precedente.
- Si impiegano l'interfaccia di JDBC ed il linguaggio SQL per interagire con la base di dati. Generalmente, viene sottoposta al DBMS una query volta all'ottenimento di alcuni risultati.
- I risultati ottenuti possono essere manipolati sfruttando le classi JDBC e del codice Java studiato per il compito.
Questo corso non si occupa di alcun particolare DBMS,così come non tratta in maniera approfondita gliargomenti legati all'impiego delle basi di dati e dellinguaggio SQL. Tutto quello che sarà fornito inquesta sede, pertanto, sarà un approccio generico aJDBC e all'impiego dei database, attraverso ladescrizione sommaria del pacchetto java.sql e l'utilizzodi alcuni celebri DBMS.
Saranno inoltre descritte le più basilari istruzionidi SQL. Se non disponete già delle conoscenzenecessarie per l'impiego di un particolare tipo didatabase, dunque, dovrete rifarvi a delle letture dispecifico interesse, per esempio dei numeri arretrati dellarivista.
- Articolo precedente Introduzione a Java DataBase Connectivity (JDBC)
- Articolo successivo JDBC e l'accesso ai database (Parte II)