Posso usare HTML5 oggi? Ecco come iniziare a programmare con lo standard del futuro
A che punto è HTML5? E' già possibile utilizzarlo per programmare? Riassunto novità introdotte.
Creare siti web basandosi in esclusiva sul linguaggio di markup HTML5 è opportuno e consigliabile oggi? Questa è una domanda che si pongono molti sviluppatori web, e alla quale cercano di dare una risposta concreta giorno dopo giorno. Il linguaggio di markup HTML5 è ancora in fase di definizione da parte del W3C (sarà standard nel 2014): tuttavia, il suo utilizzo ha superato da qualche tempo la fase embrionale pura. Le prime sperimentazioni concrete e realizzazioni cominciano a farsi vive, in combinazione con quello che sarà la seconda colonna portante del web design futuro: i fogli di stile CSS3.
Per l’uno e per l’altro ci sono ancora alcune “sbavature” e incompatibilità tecniche da sistemare, ma i vantaggi d’utilizzo sono considerevoli. In primo luogo l’utilizzo della marcatura HTML5 permette di strutturare la pagina web in modo ordinato e semantico. I tag di nuova introduzione (come header, article, nav e footer) permettono di assegnare ad ogni porzione di pagina una valenza/ruolo specifici.
Questo si traduce in una codifica chiara e pulita che consente anche di determinare il “valore” dei contenuti stessi.
Non dobbiamo poi dimenticare altre importanti novità introdotte. In particolare:
- nuovi tag per il controllo di elementi multimediali (<audio> e <video>);
- nuovo standard di visualizzazione video alternativo ad Adobe Flash Player;
- possibilità di creare animazioni vettoriali tramite canvas;
- nuovo sistema di gestione cookies, noto come WebStorage;
- implementazione della geolocalizzazione.
Ma come risponde la community di web developer al galoppare di queste tecnologie? L’interesse è positivo ed è focalizzato anche ad un livello abbastanza elevato. Un esempio su tutti? I nuovi temi grafici HTML5 e CSS3 per WordPress, tra i prodotti più ricercati per la realizzazione di progetti web di ogni dimensione.
In definitiva, oggi conviene cominciare a sondare tutta la potenza e i benefici dati da questo linguaggio, immettendosi man mano nella catena di produzione definitiva che permetterà di adottarlo come standard finale.