Input list: liste ed elenchi nei moduli HTML5
Vediamo come si usa ed a cosa serve l'attributo List.
L’attributo “list” identifica un elenco di opzioni predefinite da suggerire all’utente finale. Un elenco di valori specificati da una “list” deve necessariamente essere integrato in una “datalist” (tag <datalist>).
L’ID dell’attributo “list” deve essere equivalente all’ID del tag <datalist> presente nello stesso documento: un’operazione base per far funzionare il nostro elenco. La presente regola è esemplificata in basso dal valore “lista-indirizzi-web”.
<form action="prova_form.php">Indirizzo web: <input type="url" list="lista-indirizzi-web" name="indirizzi" /><datalist id="lista-indirizzi-web"><option label="Yahoo" value="http://www.yahoo.com" /><option label="Google" value="http://www.google.com" /><option label="Microsoft" value="http://www.microsoft.com" /></datalist><input type="submit" /></form>
Attenzione: gli indirizzi web, ad esempio, vanno sempre digitati accompagnati dalla matrice Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido. Nel nostro esempio abbiamo creato un elenco di suggerimenti con i 3 motori di ricerca più famosi.
La compatibilità browser per il tag <datalist> include i software Opera 9 e Mozilla Firefox 4 (e superiori).
“List” è ignorato quando il valore dell’attributo “type” (<input type="attributo”) è marcato dai seguenti elementi: “hidden", “checkbox”, “radio” e “file”. Stessa cosa in presenza di <button type=”valore”>.
- Articolo precedente Nuovi campi numerici HTML5: number, range, tel
- Articolo successivo Attributo Autofocus: selezionare il primo campo di un modulo