Creare sito web in HTML5: la struttura semantica
Vediamo da cosa è composta la struttura semantica di una pagina web in HTML5.
La creazione di siti web in HTML5 dovrebbe permettere a progettisti e sviluppatori il conseguimento del seguente obiettivo: la realizzazione di un markup snello, robusto e funzionale.
E una pagina web in HTML5 appare in questo modo: una codifica lineare, scalabile e definita, strutturata in modo preciso grazie a tag sviluppati per soddisfare specifici obiettivi di realizzazione.
Un documento web redatto in HTML5 ai “raggi X” appare orientativamente così:
<!DOCTYPE html><html> <head>Contenuto della testata </head> <body> <header><h1>Titolo pagina</h1> </header> <nav><ul> <li>Home</li> <li>Chi siamo</li> <li>Contatti</li></ul> </nav> <section><h1>Titolo articolo</h1><article> <p> qui va il contenuto del paragrafo</p></article> </section> <footer><p>contenuto del footer</p> </footer> </body></html>
Come si evince, la pagina è suddivisa in precise porzioni modulari, ognuna della quali ha un compito informativo e semantico specifico. Questo cosa significa? Significa che ogni tag determina il grado di valore dei contenuti presenti. La struttura di una pagina HTML è immaginabile un po’ come una composizione letteraria, dispone infatti di:
- un “inizio”, dove sono presenti le metainformazioni e il menu di navigazione;
- una “parte centrale”, che rappresenta il cuore pulsante dei contenuti utili al navigatore;
- una “fine”, che ingloba informazioni supplementari o di contorno.
- Articolo precedente Differenze tra HTML4 ad HTML5
- Articolo successivo Struttura di un sito in HTML5: header, nav, section, article, aside, footer e il nuovo doctype