Metodo Alternativo
Un secondo metodo, decisamente più ortodosso diquello appena esposto, è quello di immettere tutte leinformazioni relative ai frames in un unico file,ottenendo il medesimo risultato e totalizzando 5 files creatiper 4 visualizzati. Un rapporto decisamente piùfavorevole, no?
<!-- INIZIO QUADRETTI -->
principale-unico.html <HTML> <HEAD> <TITLE>Principale unico</TITLE> </HEAD> <frameset rows="70,*"> <frameset cols="92,*"> <frame name="pagina1" src="sup-sinistra.html"> <frame name="pagina2" src="sup-destra.html"></frameset> <frameset cols="92,*"> <frame name="pagina3" src="inf-sinistra.html"> <frame name="pagina4" src="inf-destra.html"> </frameset> </frameset> <noframes> Mi dispiace questo documento fa uso di frames! </noframes> </HTML> |
<!-- FINE QUADRETTI -->
Puntando la nostra attenzione solo sulle parti colorate (sonostati usati gli stessi colori dell'esempio precedente)noteremo che il frameset "principale"è quello in rosso, ed è responsabile dellacomparsa della linea rossa (che ovviamente appare cosìper scopi puramente didattici) in quanto non fa altro chedire al browser di dividere la finestra principale in duerighe (la prima alta 70 pixels, e la seconda lo spaziorimanente).
Il secondo frameset (quello in blu) indica al browser chenella prima riga non va collocato un documento *.htmlma un altro set di frames, che divide ulteriormente lafinestra in colonne (la prima di 92 pixels e la seconda lospazio rimanente). E' solo a questo punto che troviamogli SRC che mi indicano quali documenti visualizzarenelle due colonne appartenenti alla prima riga.
Il terzo frameset (in verde) segue la stessa logica delsecondo e si occupa anch'esso di dividere la riga che gliè stata assegnata in due colonne.